Gonfia, provo a darti il mio contributo, avendo avuto la Versys 1000 ed ora la 1100:
- Le semi attive sanno essere molto confortevoli ma fanno un po' dondolare la moto, cosa assolutamente naturale direi.
- Le meccaniche della 1100 (che ho) sono in effetti sostenute ma basta regolarle perchè rispondono bene (in coppia vanno benissimo tarate di serie, basta regolare il precarico posteriore)
- I consumi calano quando la moto si slega, superando i 20 al litro senza troppi sforzi (magari la RT consuma qualcosa meno, ma non molto)
- Le gomme di serie sono, in effetti, un po' datate e con un bel paio di S23 tanto per restare in Bridgestone (che ho sulla SX) cambia tutto! Io di solito uso Michelin.
- Se monti un cupolino maggiorato (p.e. l'ottimo V-Stream) la protezione migliora molto anche se con quello originale mi trovo molto bene.
Io ho provato diverse volte la RT e ti posso dire che la Versys è decisamente più divertente e gestibile da fermo / bassa velocità (pesa circa 20 kg veri in meno).
Una cosa che mi ha sempre frenato ad acquistare la RT è la conformazione stretta del manubrio e la sella bassa per i miei gusti (con la Versys mi sono trovato subito a mio agio).
Con questo non voglio convincerti di nulla, ci mancherebbe (anche perchè la RT piace molto anche a me e sono curioso di vedere la 1300), solo darti le mie impresioni.
Sono convinto che Kawa abbia fatto un ottimo lavoro (poco apprezzato da noi italiani modaioli) ad un prezzo giusto.
Chiudo con una considerazione sul tanto discusso pèosteriore della Versys: è vero che non è sexy ma con le valigie migliora moltissimo tanto da diventare piacevole e la seduta del passeggero è regale, cosa fondamentale (per me) in una GT da vivere in coppia.
P.S.: anche secondo me la sella della Versys è da rivedere, troppo sostenuta per i miei gusti (il mio passeggero la trova comodissima).
Ultima modifica di alexa72; 25-04-2025 a 13:02
|