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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-11-2024, 13:08   #26
bim
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Lo starter ovviamente non fa danni, in pratica e’ una batteria in parallelo.
Col mantenitore se si accende la moto senza staccarlo, si rovina il regolatore di tensione. Non provate!

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Vecchio 08-11-2024, 15:31   #27
K-7
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Lo so che lo starter non crea problemi. Infatti vengono usati. Come i manutentori. Si diceva in caso di guasto.

Tutta quella corrente viene creata elettronicamente, visto che gli accumulatori hanno un amperaggio ben minore.

Ovvio che se si pensa ai guasti non si usa più niente. Ma la storia dei 5 anni è una barzelletta. Può capitare dopo 2 giorni o mai.

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Vecchio 08-11-2024, 16:03   #28
papipapi
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No, me lo ha detto un meccanico di auto dove ho portato l'auto per la sostituzione della batteria e lui mi diceva appunto che i manutentori di carica fanno saltare le centraline e devono essere cambiati ogni 5 anni.

Boh, io non so se sulle auto e' diverso dalle moto ma comunque era la prima volta che lo sentivo e per questo volevo capire se fosse una fake o avesse una base di credibilita'
Personalmente cambierei meccanico , manutentore di carica originale BMW " serie grigia ", se ricordo bene saranno minimo 10 /12 anni è và che è una meraviglia " sgrat / sgrat "
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
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Vecchio 08-11-2024, 16:43   #29
rsturial
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Tutta quella corrente viene creata elettronicamente, visto che gli accumulatori hanno un amperaggio ben minore.
Nulla si crea e nulla si distrugge (cit.)
I booster hanno semplicemente la capacità di scarica necessaria ad erogare la corrente necessaria, una volta erano ben pesanti perchè fatti con batterie al piombo, oggi ci sono quelli con batterie a stato solido che pesano e occupano un quarto o meno ed erogano uguale (alla giusta temperatura).

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Vecchio 08-11-2024, 18:26   #30
dpelago
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Col mantenitore se si accende la moto senza staccarlo, si rovina il regolatore di tensione. Non provate!
Grazie per questa informazione. Non lo sapevo.

Onestamente, sulla mia Africa Twin 650, più di una volta ho avviato la moto con il manutentore inserito senza riscontrare problemi.

Ovviamente non lo farò più !

Dpelago Honda AT 1100
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Vecchio 08-11-2024, 19:05   #31
K-7
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Nulla si crea e nulla si distrugge (cit.)
...
oggi ci sono quelli con batterie a stato solido che pesano e occupano un quarto o meno ed erogano uguale
La TV crea un'immagine da un segnale, per esempio.

Non penserai che gli accumulatori danno direttamente tutti quegli ampere al motorino d'avviamento. Farebbero puf in un attimo.

Ci sono dei condensatori che si caricano e forniscono gli ampere in un brevissimo tempo.
Quindi in un certo senso "creano" la corrente necessaria.


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Vecchio 08-11-2024, 19:09   #32
rsturial
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Quindi nelle batterie litio da 7-8 etti che ho nelle moto ci sono condensatori? Solo loro peserebbero più delle batterie stesse.
La TV non crea nulla, trasforma.

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Vecchio 08-11-2024, 19:27   #33
K-7
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Leggi le specifiche delle batterie degli starter, una decina di A/h che possono servire anche a ricaricare uno smartphone. Non riescono a generare una corrente di 300A per avviare un'auto. I condensatori si caricano con la batteria dell'auto, se è scarica lo fanno con gli accumulatori dello starter. Poi si scaricano velocemente fornendo tutti gli Ampere necessari.

Puoi sempre avere con te una batteria da moto senza condensatori, se preferisci.

Come viene creata l'immagine su un televisore? La domanda è corretta?

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Vecchio 08-11-2024, 19:33   #34
K-7
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L'ho chiesto a Claude e ha capito.

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Vecchio 08-11-2024, 19:58   #35
rsturial
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Provo a ripetere: batteria litio da 5 Ah (skyrich, BC, MM, .. tutte cinesi), 700 grammi, 240A di capacità di scarica e a 20-25 gradi quando è nuova li fa, senza bisogno di null'altro. Mi avvia il 1000 bicilindrico a V Aprilia anche 10 volte di seguito. La tecnologia lo permette.
I condensatori si cui parli peserebbero più della batteria stessa.

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Vecchio 08-11-2024, 20:08   #36
R90S
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Lo starter ovviamente non fa danni...
Beh... avviando la mia moto con il booster avevo bruciato la centralina dell'accensione elettronica...
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Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
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Vecchio 08-11-2024, 20:40   #37
K-7
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Provo a ripetere: batteria litio da 5 Ah
Non ripeti. Sopra parlavi di booster con solo batterie.
No, funzionano con i condensatori e ci sono molto più piccoli e leggeri della tua batteria.


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Vecchio 08-11-2024, 21:48   #38
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il mio cteck avrà 15 anni. moto, auto, furgoni... fa sempre il suo lavoro
se non carica o è il cavo o la batteria.
lui lavora

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Vecchio 08-11-2024, 21:55   #39
kloontz
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Non penserai che gli accumulatori danno direttamente tutti quegli ampere al motorino d'avviamento. Farebbero puf in un attimo.

Ci sono dei condensatori che si caricano e forniscono gli ampere in un brevissimo tempo.
Quindi in un certo senso "creano" la corrente necessaria.
Come mandare un discussione a donne di malaffare.
Io non penso, ho studiato fisica e elettronica e trovo che interventi del genere siano offensivi per il forum e chi lo legge.
Analogamente agli interventi sui vaccini e big Pharma.
Addio.

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__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
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Vecchio 08-11-2024, 22:12   #40
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Come mandare un discussione a donne di malaffare.
Io non penso,
Si vede che non pensi

Motiva!


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Vecchio 10-11-2024, 09:55   #41
Burro76
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Sperando di fare cosa gradita alla discussione favorisco un link con la spiegazione delle prove sull'alimentazione a cui vengono sottoposti i componenti automotive, purtroppo in inglese. https://www.ti.com/video/5401076160001. Tra le prove ci sono inversione di polarità, avviamento a jumpstart 24V alimentazione fino a 42v etcj...
Se la batteria è buona e non interrotta ma solo scarica fa già lei da stabilizzatore di tensione per la rete a 12v: se la rete è alta rispetto alla sua tensione assorbe, se e' bassa la eroga.Questo garantisce che non si siano dei transitori, a meno della fase di crancking, quando fai avviamento. il regolatore di carica garantisce che non venga caricata a tensioni troppo alte quando il motore gira velocemente.
Scusate il pippone
Saluti
__________________
R 1200 GS 2009 "Il Bracciante"
R 1200 GS 2006 "Fegato spappolato"
VStrom DL-650
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Vecchio 10-11-2024, 14:03   #42
parrigon65
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Ah pero' , non immaginavo che il thread che ho creato partendo da una stzta del meccanico portasse a discussioni tanto tecniche di elettronica.

In tutto questo ho comunque capito che il meccanico ha cercato solo di vendermi un'altro manutentore e che quello che ho BMW originale da 15 anni non lo cambiero'.

Buona continuazione sulle corenti/tensioni/amper/ voltaggi etc etc etc
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Vecchio 10-11-2024, 16:07   #43
Bassman
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... avviando la mia moto con il booster avevo bruciato la centralina...
Sulla pericolistà dei booster verso la centralina ho letto un paio di articoli che confermano.
Se possibile, meglio la classica batteria in parallelo.

Riguardo all'avviamento con mantenitore di carica (e per l'ennesima volta NON MANUTENTORE, non fa alcuna manutenzione) attaccato, probabilmente non è una manovra eccelsa, ma l'ho fatta più volte con diversi mezzi e non è successo niente.

Forse è meglio staccare il dispositivo; lo farò, se non sarò troppo distratto...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
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Vecchio 10-11-2024, 17:53   #44
rsturial
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L'unico modo che ha un booster per fare danni all'elettronica di un veicolo è presentare picchi di tensione superiori ai 15-20v.
Un booster che lo fa è guasto o è di infima qualità, non adatto allo scopo.

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Vecchio 10-11-2024, 17:59   #45
rsturial
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Se la batteria è buona e non interrotta ma solo scarica fa già lei da stabilizzatore di tensione per la rete a 12v: se la rete è alta rispetto alla sua tensione assorbe, se e' bassa la eroga.
Più specificatamente, la batteria filtra la corrente sporca erogata dal regolatore, il quale prima rettifica la corrente trifase a 60-80v erogata dal generatore, poi taglia tutti i picchi superiori ai 14.3v, tensione target per l'impianto. Il risultato è una corrente continua molto sporca, non regolare che che manderebbe in crisi l'elettronica.
Infatti sconnettendo un polo della batteria il motore si spegne immediatamente, nonostante tutto l'impianto sia in tensione.



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