![]() |
Durata manutentore di carica
Ciao a tutti
ho sentito dire che il manutentore di carica dovrebbe essere cambiato ogni 5 anni per evitare che possa rovinare irremidiabilmente la centralina. Io uso quello orignale bmw da lameno 15 anni per la batteria del mio GS e non ho mai avuto problemi. Anzi, in 15 anni ho cambiato la batteria una volta sola. Voi che ne pensate? Si deve cambiare veramente? |
Il mio, comprato alla Lidl, ha 14 anni, sempre attaccato e fa il suo lavoro.
Le moto che ha alimentato sono sempre partite al primo colpo e le batterie che ha preso in cura non sono mai state sostituite, compresa l'attuale che ha 6 anni. |
Quello dell'RT l'ho comprato 6 anni fa e lo uso da allora, per ora tutto ok (sgrat sgrat).
Quello primitivo della R 850 R dal 2001, idem (supersgrat), anzi le batterie durano parecchio. Ma dove/da chi l'hai sentito? |
immagino da uno che li vende...
|
Quoto al 100% RedBrik ;):toothy2:
|
Quote:
|
Qualcuno sostiene la stessa cosa in merito alle mogli :)
|
Quote:
Dpelago Honda AT 1100 |
Azzz! Il vostro mantenitore fa anche la manutenzione? Beati! :) :) :)
|
.... io uso ancora quello del Tuo amico, che mi ha venduto l'Africa Twin 650 RD 03.
Ci ho attaccato di tutto, manco fosse una centrale nucleare ! Dpelago Honda AT 1100 |
Quote:
Boh, io non so se sulle auto e' diverso dalle moto ma comunque era la prima volta che lo sentivo e per questo volevo capire se fosse una fake o avesse una base di credibilita' |
Mi sembra una stronzata se devo essere sincero.
|
Lo è.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk |
Il mantenitore è un generatore di tensione. O genera o non genera.
È "possibile", nel senso che non è possibile escluderlo categoricamente senza sapere che circuito ha dentro, che si rompa in maniera da generare una sovratensione (l'unica cosa che posso immaginare capace di friggere una centralina). È possibile, ma decisamente molto improbabile. Oltretutto potrebbe farlo dopo 5 anni come dopo 3 giorni. Non mi farei troppi problemi. |
Quote:
È un generatore di tensione quando lavora in tensione, è un generatore di corrente quando lavora in corrente, dipende dalla fase che sta eseguendo e da quale programma sta eseguendo. Dopodiché, sta storia dei 5 anni è un po' ridicola, di sicuro l'elettronica non ha la scadenza come lo yogurt e se un mio "coso" si rompesse sistematicamente dopo 5 anni, sarebbe espulso dal mercato in 3, 2, 1... Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk |
Il mio BC compie 10 anni la prossima primavera, due settimane fa mi ha recuperato la litio della moto che segnava ,al tester, 150mV.
Sarà un highlander. Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Non ha mai fatto "saltare" niente e quando ho venduto il Galaxy, la sua batteria aveva una dozzina d'anni e funzionava ancora benissimo. Cambia meccanico... |
Quote:
Anche su generatore di corrente in effetti è possibile avere picchi di tensione non voluta, ma la vedo dura anche lì a meno che non lo abbia progettato topolino e riesca a rompersi nella maniera più sfigata possibile... |
A parziale interpretazione del messaggio espresso dal cosiddetto meccanico, alcuni manutentori/mantenitori offrono la funzione di desolfatazione che in effetti non sta dentro i parametri classici di ricarica (non serve per quello).
Magari sparando impulsi veloci e con tensioni di picco alte, ricchi di armoniche, nel caso in cui questo ciclo sia attivato con l'elettronica della macchina collegata alla batteria, ecco magari un po' fastidio alle centraline potrebbe darlo. Certo, niente che potrebbe mettere in crisi una corretta progettazione EMC della centralina... Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk |
In quel caso però l'eventuale danno te lo fa uguale la prima volta che attiva il ciclo, non aspetta subdolamente 5 anni...
Esperienza mia è che generatori che si rompono, in genere, non generano più una sega. Riuscire ad avere un generatore che si rompe ed emette più che da progetto è possibile ma è sfiga vera... |
Quote:
Certo, se si guastano possono fare danni, questo può succedere con qualunque dispositivo, ma hanno anche sistemi di protezione per evitare tali evenienze. Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Dpelago Honda AT 1100 |
Mi chiedo allora cosa potrebbe succedere alle centraline attaccando uno starter.
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk |
Lo starter non "spara" in alto la tensione, ma eroga tutta la corrente richiesta dal motorino d'avviamento mantenendo la tensione nei limiti target (10-12v).
Non può quindi fare danni. Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Però una batteria da 9Ah l'ho spaccata con un desolfatatore artigianale! :) Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22. |