la domanda è ben posta in realtà.
Ovvero sino a molti anni fa gli scarichi aftermarket, memorabili i Termignoni per le Ducati, facevano miracoli perchè sostanzialmente non soggiacevano alle limitazioni anti emissioni acustiche, o meglio avrebbero dovuto ma nessuno se ne curava. Con l'avvento progressivo di normative sempre più stringenti in effetti non è raro che sostituendo il terminale si ottengano peggioramenti o, nella migliore delle ipotesi, miglioramenti assolutamente marginali.
Motociclismo fece a suo tempo delle prove comparative al banco su moto di grande diffusione e usando i principali scarichi aftermarket ed ottenne appunto i risultati che dicevo.
Venendo ad Akrapovic è chiaro che parliamo al momento del top assoluto al mondo nella produzione di scarichi, basta vedere la moto GP, quindi in linea di massima un loro scarico almeno quanto l'originale andrà sempre ma non mi aspetterei miracoli.
Per le stesse ragioni anche l'esigenza di rimappare sostituendo il solo terminale è praticamente sempre venuta meno negli anni.
Infine attenzione, esistono una moltitudine di produttori, chiamiamoli secondari, che hanno il medesimo terminale per una serie infinita di moto e curano solamente l'adattabilità specifica al modello di moto, in questi casi peggiorare il rendimento dell'originale è pressochè garantito.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
Ultima modifica di carlo46; 07-11-2024 a 17:36
|