Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
i casi sono due: o non hai letto quello che ho scritto o non l'hai capito
in ogni caso io ho argomentato quello che ho scritto, tu hai solo fatto una boutade... poi cosa c'entri la macchina lo sai solo tu, o forse semplicemente fa parte della confusione complessiva del tuo post.
l'ho fatto, mi sono iscritto ad un corso BMW ed ho imparato quello che tu evidentemente da persona molto presuntuosa non hai imparato in 60 anni.
Leggi bene quello che hai scritto tu... prima, poi leggi bene quelo che ho scritto io...
La confusione complessiva l'hai tu nel modo di guidare...
Posso sempre darti delle lezioni di moto...meglio se di macchina, e ti assicuro che non sono affatto presuntuoso...quando vuoi!
Impareresti sicuramente qualcosa.
Con la tua risposta hai dimostrato proprio di essere presuntuoso.
Fare le curve a folle!!!
Mamma mia che devo sentire.
E dire che ci sono delle persone molto preparate -Wotan, Guanaco, Mountagnin,...e pure io, molto modestamente...,- che ti hanno pure dato corda...mah!
Sempre senza offesa, stiamo solo parlando di guida!
Quote:
Originariamente inviata da mary
Avevo dimenticato...fatti restituire i soldi dalla BMW.
In effetti.......
Anche la teoria di Biff che per evitare un ostacolo bisogna tirare la frizione è piuttosto pericolosa. Un cambiamento repentino di direzione senza trazione sulle ruote è come passare improvvisamente da fare footing a pattinare sul ghiaccio.
Anche la teoria di Biff che per evitare un ostacolo bisogna tirare la frizione è piuttosto pericolosa. Un cambiamento repentino di direzione senza trazione sulle ruote è come passare improvvisamente da fare footing a pattinare sul ghiaccio.
Esatto, anche secondo me.
in quella circostanza hai molta + velocita' e reattivita' del mezzo!
vi faccio una domanda :se vi trovate un'ostacolo improvviso:portiera che si apre,bambino che vi attraversa ecc ecc voi istintivamente cosa fate?chiudete il gas oppure lo aprite. Di sicuro la prima ,ma con la trazione avete la velocita' giusta e la rapidita' nel cambio direzionale ???
Che poi tirare la frizione nei tornanti debba essere una operazione rara in situazioni particolari, son d'accordo. Se tutto è normale, la marcia ingranata assicura la maggiore manovrailità e controllo della moto: magari devi accelerare!
Avevo dimenticato...fatti restituire i soldi dalla BMW.
e poi quello presuntuoso sono io.
evidentemente di tecnica di moto tu ne capisci molto poco, prima di tutto perche' parli di moto e auto come se fossero la stessa cosa e secondo perche' stai pretendendo di saperne piu' di un'intero gruppo di istruttori che lavorano per BMW, gente con anni di gare in pista sulle spalle e anni di corsi di scuole di pilotaggio
chiudo qui perche' parlare con persone come te non serve a nulla se non a perdere tempo.
non e' la teoria di Biff, e quello che dici e' assolutamente privo di qualsiasi fondamento scientifico, evidentemente di leggi della dinamica della moto ne mastichi molto poco.
non mi credi? prova e se non vuoi provare vai a vairano a vedere cosa fanno gli istruttori sulle moto... se riesci a fare altrettanto al primo tentativo senza staccare la frizione tanto di cappello... ma stai pur tranquillo che l'unico cappello sara' la moto sopra la tua testa
c'è anche da dire che nella mossa dinamicamente criminale di frenare coll'ostacolo improvviso c'è un suo granello di saggezza. perché metti che non ce la fai lo stesso a evitarlo, abbassare di una trentina di km all'ora la velocità dell'impatto può avere il suo perché...
ubicazione: Fiorentino, ma esule per amore a Pistoia... sigh!
Quote:
Originariamente inviata da Biff
vi faccio una domanda :se vi trovate un'ostacolo improvviso:portiera che si apre,bambino che vi attraversa ecc ecc voi istintivamente cosa fate?
Ti rispondo con il caso della portiera: mettiamo un'auto parcheggiata alla mia destra, il conducente apre la portiera per scendere, io inclino la moto alla mia sinistra APRO GAS per allontanarmi il più velocemente possibile dalla portiera e per evitare eventuali veicoli più veloci di me che potrebbero arrivare alle mie spalle, appena ho evitato la portiera tolgo gas e contemporaneamente raddrizzo la moto e la inclino verso destra riaprendo quel tanto di gas che basta per riportarmi verso il lato destro della carreggiata.
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
e secondo perche' stai pretendendo di saperne piu' di un'intero gruppo di istruttori che lavorano per BMW, gente con anni di gare in pista sulle spalle e anni di corsi di scuole di pilotaggio
chiudo qui perche' parlare con persone come te non serve a nulla se non a perdere tempo.
A) Forse vi volevano spiegare un qualcosa, e quello era il modo per farvelo capire, era il mezzo e non il fine.
B) Mi dispiace, e parlo da da forumista di vecchia data, che tu ti rivolga così sgarbatamente ad altri forumisti.
Il punto non e' questo, il punto e' se togliendo trazione alla moto si perde aderenza o direzionalita'... e la risposta e' che non solo non si perde aderenza, bensi la si MASSIMIZZA, e non si perde direzionalita', la direzionalita' resta esattamente la stessa.
Per essere assolutamente precisi si puo' aggiungere che con la trazione inserita e sapendo controllare la derapata si puo' far fare alla moto variazioni che altrimenti sarebbero impossibili, ma questo esula dall'argomento di cui stiamo parlando, e soprattutto esula dalla normali manovre su strada.
il conducente apre la portiera per scendere, io inclino la moto alla mia sinistra APRO GAS per allontanarmi il più velocemente possibile dalla portiera e per evitare eventuali veicoli più veloci di me che .
Ok inclinare la moto,ma questa operazione la si fa senza trazione,solo chiudendo il gas non basta,non hai la velocita' giusta e precisione,poi appena superato l'ostacolo,apri
prova in questo punto a evitare l'ostacolo con e senza trazione poi mi sai dire ...
Nell'evitare il pericolo improvviso non credo che l'aderenza sia il primo problema, quanto la direzionalità della moto (girare prima da una parte e poi dall'altra frenando, uno slalom) e la massimizzazione della frenata: tirare la frizione migliora l'una e l'altra per effetto dell'eliminazione della spinta del motore, che permarrebbe, anche al "minimo". Tirando la frizione, inoltre, si evita l'eventualità di spegnere il motore, per effetto dell'eventuale blocco della ruota posteriore, che potrebbe forse avvenire, in casi eccezionali, anche con l'ABS.