Poiché non mi piace lasciare le cose in sospeso, vorrei dare alcune informazioni supplementari a quanto da me descritto nel mio primo messaggio del 28 aprile.
CONTROLLO LIVELLO OLIO DA FINESTRELLA
Bisogna seguire esattamente la procedura BMW riportata a libretto e cioé :
- avere il motore caldo (dopo un giro bello lungo)
- mettere la moto in verticale (o anche in cavalletto centrale)
- accendere il motore ed aspettare che partano le ventole del radiatore
- una volta che si sono spente le ventole, spegnere il motore
- controllare il livello dopo qualche minuto.
Mi sfugge il legame tra ventole del radiatore e livello olio motore, ma è anche vero che la coppa dell' olio della GS non è un semplice contenitore, ma credo includa dei filtri ed un cursore di controllo. Non mi era mai capitato su altre moto (neppure sul 1250) di dover seguire scrupolosamente questa procedura, tuttavia funziona, quindi per me va bene.
CONSUMO OLIO MOTORE
Come verificato dal mio concessionario, la mia moto consuma 0,2 litri olio / 1000 km (cioé 2 litri / 10000 km) con un uso totalmente turistico. Se io usassi la moto per andare al bar, potrei anche non preoccuparmi troppo, ma io faccio 20000 km l' anno e questo consumo mi sembra eccessivo. Il concessionario ha interpellato BMW, secondo la quale il consumo massimo può arrivare a 0,3 litri / 1000 km, quindi la mia moto risulta entro le specifiche; sono in possesso di una lettera di BMW che afferma quanto sopra pur senza citare alcun valore (dice solo che la moto va bene così). Francamente sono molto contrariato da questo atteggiamento, anche perché questa moto potrebbe risultare di difficile vendita anche se io decidessi di sbarazzarmene e di andare su marche più affidabili.
Purtroppo una pessima esperienza .....
|