Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-12-2023, 21:33   #1
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

ubicazione: Milano
predefinito Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida

Wotan devi andare a pagina 195 parla dell’assistente al sorpasso e dice testualmente “nella marcia incolonnata, il pilota può attivare la funzione dell'assistente al sorpasso tramite un lampeggio lento nella direzione del sorpasso. Questo garantisce un incremento dell'accelerazione del proprio veicolo e, di conseguenza, una manovra di sorpasso più scorrevole. Nel caso non venga effettuata alcuna manovra di sorpasso, la distanza rispetto al veicolo che precede si riduce per un breve periodo”. Sinceramente mi sfugge il significato di “lampeggio lento” ma tant’è Molto meno comprensibile per me è il paragrafo successivo: “Impedimento del sorpasso: la funzione ACC impedisce che venga sorpassato un veicolo per cui non è previsto un sorpasso. Questo caso comprende ad esempio un veicolo che nella circolazione a destra procede sul lato sinistro o un veicolo che nella circolazione a sinistra procede sul lato destro. Se viene riconosciuto un tale veicolo, la distanza da quest'ultimo viene regolata. Una breve accelerazione o un lampeggio lento sul lato contrario garantisce la disattivazione dell'impedimento del sorpasso”. Mah…la frase “impedisce che venga sorpassato un veicolo per cui non è previsto un sorpasso” ha qualcosa d’inquietante

Ultima modifica di abele68; 26-12-2023 a 21:37
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 22:18   #2
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abele68 Visualizza il messaggio
Wotan devi andare a pagina 195
Azz! Grazie, questa mi era proprio sfuggita, mi cospargo il capo di cenere (anche se, a mio parere, una roba del genere dovrebbe stare nelle istruzioni e non nella spiegazione degli aspetti tecnici in dettaglio).
Per quanto riguarda il lampeggio lento, sembrerebbe un errore nella traduzione italiana, nel manuale in inglese si parla solo di azionamento dell'indicatore dal lato appropriato.

Inviato da smartphone
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 22:28   #3
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Azz! Grazie, questa mi era proprio sfuggita, mi cospargo il capo di cenere (anche se, a mio parere, una roba del genere dovrebbe stare nelle istruzioni e non nella spiegazione degli aspetti tecnici in dettaglio).
Per quanto riguarda il lampeggio lento, sembrerebbe un errore nella traduzione italiana, nel manuale in inglese si parla solo di azionamento dell'indicatore dal lato appropriato.
Ma figurati Wotan, siam qui per darci una mano anzi, grazie a te che hai confermato l’idea che le traduzioni in Italiano spesso generano frasi incomprensibili infatti adesso mi scarico quella in Inglese
@Slim
Non credo Slim, cita sia la dx che la sx…io invece credo sia una situazione nella quale sorpassi un veicolo in presenza di un altro affiancato nella corsia di sorpasso che sia essa a dx o a sx e infatti è ciò che mi è capitato durante la prova avevo impostato la velocità a 120 km/h e la moto stazionava a 90 dietro a veicoli più lenti, spostandomi a sx (cambio corsia) dove comunque c’era traffico l’icona della macchina che indica che il sistema ha “agganciato” un ostacolo non spariva e la moto continuava a velocità costante, cosa che ovviamente mi dava fastidio. Io se cambio corsia lo faccio accelerando, posso accettare un piccolo ritardo ma poi il sistema deve accelerare, soprattutto se impostato su dynamic e non confort! Ecco, lì mi ha deluso ma probabilmente sbaglio io che mi aspetto che il sistema agisca come lo farei io…ad esempio anche per ciò che riguarda le varie distanze mi son trovato spiazzato, pensavo fossero meno “lunghe”…comunque son convinto che imparerò ad usarlo e che mi piacerà va detto che gente di 50 anni come me, che guida in città da quando ne aveva 14 (in motorino, truccato) beh, difficilmente saprebbe mantenere la corretta distanza di sicurezza ecco dove sta la sorpresa, non essere abituati ad una guida prudente e corretta come invece questi sistemi di sicurezza (giustamente) impongono

Ultima modifica di abele68; 26-12-2023 a 22:30
Vecchio 26-12-2023, 22:54   #4
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Ma figurati Wotan, siam qui per darci una mano ....

Quote:
... Non credo Slim, cita sia la dx che la sx…io invece credo sia una situazione nella quale sorpassi un veicolo in presenza di un altro affiancato nella corsia di sorpasso che sia essa a dx o a sx ....
mmhhh.... mi sa che non è così.
Altrimenti perché specificare quanto sottolineato: GIUSTO ?
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 23:15   #5
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio

mmhhh.... mi sa che non è così.
Altrimenti perché specificare quanto sottolineato: GIUSTO ?
Mah, sinceramente non mi è chiaro Slim…l’unica soluzione credo sia provare ad usarlo nella varie situazioni
Vecchio 02-01-2024, 10:47   #6
Loooop
Mukkista doc

L'avatar di Loooop

ubicazione: Sistema solare
predefinito

A me sembra che la distinzione nell'esempio si riferisca a paesi con guida a destra (nei quali non è - o non sarebbe - previsto il sorpasso di un veicolo che procede sul lato sinistro) e con guida a sinistra (nei quali non è - o non sarebbe - previsto il sorpasso di un veicolo che procede sul lato destro).
Se così fosse, il comportamento dell'adas viene regolato automaticante per il tramite di un gps incluso fra gli impianti della moto? Va viceversa modificato tramite un settaggio manuale?
Che altrimenti sarebbe piuttosto antipatico fare un viaggio in Inghilterra e ritrovarsi con un adas che cerca di impedirti di sorpassare dal lato in cui lì è consentito farlo.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2024, 11:47   #7
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loooop Visualizza il messaggio

Se così fosse, il comportamento dell'adas viene regolato automaticante per il tramite di un gps incluso fra gli impianti della moto? Va viceversa modificato tramite un settaggio manuale?.
considera che anche la profondità del faro è normalmente discriminata in base al tipo di guida, quindi in teoria qualcosa bisognerebbe comunque fare.

rimane il fatto che basta mettere la freccia o dare gas per escluderlo, non mi sembra affatto un problema

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2024, 14:16   #8
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loooop Visualizza il messaggio
1) ... A me sembra che la distinzione nell'esempio si riferisca a paesi con guida a destra.... e con guida a sinistra ....
2) il comportamento dell'adas viene regolato automaticante per il tramite di un gps incluso fra gli impianti della moto? Va viceversa modificato tramite un settaggio manuale?... .
1) è così, si.
2) per me no. Tenuto conto delle numerose versioni "tecniche" del GS (te ne accorgi ad es scaricando un libretto d'uso senza usare il VIN) a me pare già chiaro da subito che la versione per l'Italia sia già stata prodotta e omologata in modo opportuno (tipo l'orientamento dei fari sulle auto - più alti a dx e più bassi a sx) .... io non metto in discussione questo tema, anche per evitare che chi non li conosce bene aggiunga tutta una serie di svantaggi (magari fantasiosi ed irreali)
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione