Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
Giorgione, sei stato da Bellan? Magari Sebastiano, spiegandogli bene come si manifesta il difetto trova una soluzione meno drastica della sostituzione completa.
|
Ciao Claudio e anche a tutti che sono intervenuti.
Allora le cose stanno così: ho portato la moto nel concessionario PIU' VICINO a casa mia (per praticità e perchè non sapevo a cosa andavo incontro), hanno fatto il preventivo e poi nero come una capra tibetana nera ho riportato la moto a casa.
In seguito ho chiamato il concessionario che dici tu Claudio (più lontano da casa mia), che gode di buona notorietà e fama; purtroppo la telefonata non è stata delle più "amichevoli" (il suo nome non lo so perchè non si è presentato), io sono stato onesto (come è nel mio modo di fare) affermando che la moto era già stata visionata dal loro competitor.
Entrambi i preventivi sono sulla stessa cifra, mi è stato "detto" di scrivere alla casa madre, io invece chiedevo una loro "intercessione" forte del fatto che loro avrebbero avuto più argomentazioni da presentare: tutto inutile, non vogliono.
Poi mi sono recato da una officina di moto che ripara tutte le marche, vicino a casa; tutt'altro atteggiamento (meccanico vecchio stile con tuta e mani nere), oltre ad ascoltare con attenzione il mio problema mi hanno proposto una sostituzione con un pezzo revisionato ad un prezzo decisamente più basso.
Potrei anche andare fuori provincia, ma non so se vale la pena tra spostamenti vari, ritorno in caso di malfunzionamenti ecc.
Qui la questione di fondo è che si è guastato un componente importante e costoso e nessuno afferma DOVE è il guasto; nella buona meccanica i componenti top della macchina devono essere protetti con vari accorgimenti come filtri per i fluidi, fusibili, dissipatori di calore ecc., e nel caso di guasto, essere RIPARABILI o essere MANUTENTATI preventivamente: nel mio caso questo purtroppo non esiste.