Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2021, 12:38   #1
upupa97
Mukkista

L'avatar di upupa97

ubicazione: Ferrara
predefinito

Penso che confrontare la "gestibilità" di due moto e dei relativi motori basandosi sul numero di giri, 2000 giri/minuto, sia corretto ma si deve tener conto della diversa tipologia di motori.
2000 giri per un motore che arriva a fatica agli ottomila ha un senso che è profondamente diverso dai duemila di un altro motore che a ottomila ti sta sparando a velocità curvatura con ampio spazio di crescita.

Il mio personale suggerimento se proprio si vuole confrontare i bicilindrici in questione, il 1250 con il 1290, sotto l'aspetto della gestibili è che si possa fare ma SENZA guardare il contagiri.
Guardare la strada, sentire l'aria in faccia, godere del bilanciamento della moto, del motore, del cambio...
Il tutto senza la spasmodica ricerca del difetto rispetto a "casa propria" intesa come confronto con la moto che si usa ogni giorno ma ricercando gli aspetti positivi che siano motivo di cambiamento.
In caso contrario evitate di perdere tempo e continuate a girare con "casa vostra": 1250 o 1290 che sia.

n.b.
Gli altri motori citati nella discussione, in particolare i 4 cilindri, non li ho confrontati perché non li conosco e poi questa discussione non li riguarda. Ci sono altre discussioni decisamente frequentate che li riguardano.
Vecchio 28-08-2021, 15:26   #2
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Concordo sul fatto che se uno cambia moto, ma vuole le caratteristiche del boxer e non è interessato alle cose in più che possono dare altri motori a 2 o 4 cilindri e' bene che rimanga sul boxer il quale, peraltro, è anch'esso oggetto di discussione in altri topic al pari dei 4 cilindri. Quindi, se si analizza il boxer in comparazione con l LC8 non vedo perché non possano rientrare altre tipi di architetture di moto concorrenti.
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2021, 17:47   #3
iasudoru
Mukkista in erba

L'avatar di iasudoru

ubicazione: Sicilia
predefinito

Per chi volesse accorciare la rapportatura alla KTM, può rivolgersi a Supersprox.
Produce le corone PowerParts per KTM, stesso colore orange, ma con numero di denti a piacere.
Ho appena ordinato una Z44 per la 1290S MY2018.

Edit: sul sito la danno compatibile anche sui modelli 2021.

Ultima modifica di iasudoru; 28-08-2021 a 17:49
iasudoru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2021, 20:49   #4
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ti ringrazio @Slim, non esiterò!
Ma a questo punto credo che la cosa più dirimente sarà la prova della moto, che farò sicuramente al rientro dalle vacanze, per quanto le risposte ottenute finora mi abbiano già dato un’idea e abbiano accresciuto la mia curiosità!

Quote:
Originariamente inviata da upupa97 Visualizza il messaggio
2000 giri per un motore che arriva a fatica agli ottomila ha un senso che è profondamente diverso dai duemila di un altro motore che a ottomila ti sta sparando a velocità curvatura con ampio spazio di crescita.

Il mio personale suggerimento se proprio si vuole confrontare i bicilindrici in questione, il 1250 con il 1290, sotto l'aspetto della gestibili è che si possa fare ma SENZA guardare il contagiri.
Guardare la strada, sentire l'aria in faccia, godere del bilanciamento della moto, del motore, del cambio...
Il tutto senza la spasmodica ricerca del difetto rispetto a "casa propria" intesa come confronto con la moto che si usa ogni giorno ma ricercando gli aspetti positivi che siano motivo di cambiamento.
Giustissime osservazioni Upupa, e sono d’accordo con te.
Ma da come dici credo che tu non conosca benissimo il 1250 ShiftCam… certo, mancano all’appello una venticinquina di cavalli e ci sono una quarantina di kg in più da portare a spasso, ma ti assicuro che la progressione del boxer 1250 non “arriva a fatica agli ottomila “… va ben oltre!
Il fatto che IO non ci arrivi mai è un altro paio di maniche

Il contagiri non lo guardo più di tanto, non ne ho bisogno: sento con le orecchie e con il tatto le frequenze che mi piacciono, e mi sembrano quasi “pulsazioni”…. e forse il punto è proprio questo, sono abituato ad un motore che concilia frequenze uditive e “tattili” per me piacevoli con una dolcezza ed allo stesso tempo una corposità di erogazione che mi appagano molto!

Ma è proprio il gusto per “il cambiamento” che mi invoglia a provare qualcosa di diverso da quello a cui sono abituato… spero solo che le inevitabili differenze siano per me comunque godibili.

Tapatalk

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione