soffermandomi un po' sui particolari industriali, come mia abitudine, c'e' una cosa che non capisco.
La moto esce con un tubo che va nel telaio tenuto stretto da un bullone lungo passante, sotto il motore. Chiaramente irrigidisce il telaio. Se si monta il kit del cavalletto centrale questo tubo viene sostituito da un altro che e' provvisto delle "orecchie" a cui vincolare il cavalletto. Per essere sostituito (vedasi filmati su youtube) bisogna levare lo scarico sinistro altrimenti il perno passante non esce.
Da buon rompicoglioni mi chiedo per quale motivo prevedere un magheggio del genere. Basterebbe che il tubo di serie fosse direttamente quello provvisto di orecchie cosi' non devi levare marmitta per sostituirlo e il kit cavalletto si monterebbe in un attimo. Non servirebbe fare due pezzi differenti e il lavoro verrebbe semplicissimo. PEraltro se decido di venderlo smonto tutto, ma se decido di tenerlo lo rimuovo lasciando in sede il tubo predisposto cosi' ci metto 5 minuti. Il centrale tocca solo se si va in due. Esiste anche l'alternativa di andare piu' piano in due, ma per me e' troppo complicata rispetto alla rimozione del cavalletto...

Altra cosa strana,e chiedo a Motoretto e altri che possiedono guzzi recenti: come mai non mi hanno dato un libretto per i timbrini dei tagliandi? fanno tutto per registrazione dal conce e tieni solo la faattura? in garanzia mi tocca andare da ufficiale?