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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			10-07-2021, 20:58
			
			
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			#1
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 10 Jul 2007 
				ubicazione: roma 
				
				
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				Elettrauti/elettricisti/appassionat.
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			ciao a tutti 
sulla moto ho un impianto parallelo che gestisce i faretti, un paio di usb e la ricarica del Tracker, il tutto sotto chiave e gestito tramite un relè. 
L'impianto è nato in tempi successivi per cui volevo rifarlo, ora la domanda è questa....... di che grandezza i cavi?
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn 
 
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
			 
		
		
		
		
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			10-07-2021, 23:48
			
			
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			#2
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2014 
				ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To) 
				
				
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			I faretti a led o incandescenza ? Se sono a led, 1,5 mm è sufficiente. 
 
Se sono a incandescenza, va bene lo stesso, vista la scarsa lunghezza del cavo
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Honda Forza 750
			 
		
		
		
		
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			11-07-2021, 00:03
			
			
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			#3
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 10 Jul 2007 
				ubicazione: roma 
				
				
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			sono a led........  ma 1,5 non è esagerato? di solito si usa per impianti luci a 220
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn 
 
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
			 
		
		
		
		
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			11-07-2021, 00:26
			
			
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			#4
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2014 
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			Beh... si, in effetti potresti anche usare cavetto da 1 mm, però tieni presente che a parità di potenza, la corrente che circola a 12 V è decisamente più grande rispetto alla stessa a 220... 
 
5 Amp a 12 V fanno un carico da 60 W, la stessa corrente di 5 A a 220 V fa 1100 W...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Honda Forza 750
			 
		
		
		
		
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			11-07-2021, 00:31
			
			
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			#5
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Aug 2016 
				ubicazione: Agartha 
				
				
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			Secondo me basta e avanza anche da 1,0 mm
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
			 
		
		
		
		
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			11-07-2021, 03:30
			
			
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			#6
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 16 Jun 2010 
				ubicazione: Provincia Granda 
				
				
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			Io di solito tengo per buono 3 A per mmq 
 
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				__________________ 
				R1250GS Rallye
			 
		
		
		
		
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			11-07-2021, 09:15
			
			
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			#7
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 30 Nov 2020 
				ubicazione: Bologna 
				
				
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			3 A per mmq è OK, un pelo conservativo... 
 
A correnti così basse, anche 5 A per mmq. 
E comunque fa fede il fusibile...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di kloontz;  11-07-2021 a 12:14
					
					
				
			
		
		
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			11-07-2021, 10:13
			
			
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			#8
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Jan 2006 
				ubicazione: Firenze 
				
				
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			in parole terra terra.. più bassa la tensione più grosso ci vuole il filo
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW?  no grazie, giÃ* fatto.
			 
		
		
		
		
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			11-07-2021, 11:38
			
			
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			#9
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Feb 2019 
				ubicazione: legnano 
				
				
					Messaggi: 115
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Puoi fare anche un impianto parallelo con un cavo dal positivo della batteria e lo colleghi ad una scatola portafusibili, di varia grandezza, 4/6/8pisti...e di la ti derivi con le varie utenze.... Faretti, voltmeter, USB, manopole ecc ecc 
 
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			11-07-2021, 12:24
			
			
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			#10
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Nov 2007 
				ubicazione: Torino 
				
				
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			Si chiama Legge di Ohm 
I Watt sono il prodotto della tensione (Volt) x la corrente (Ampere) 
Da cui si evince che un utilizzatore da 100 W alimentato a 220 V assorbe 100:220=0,45 A 
Mentre se lo stesso carico è alimentato a 12 V, la corrente è 100:12=8,3 A 
 
Ora, la sezione del cavo è quella che dipende dagli A, cioè la corrente 
Mentre lo spessore (approssimiamo...) della guaina dipende dalla tensione (i Volt)  
 
Facile capire perché un cavo da appartamento riesce a portare energia sufficiente ad un carico robusto, mentre non regge lo stesso carico su un veicolo 
 
Ed è anche il principio per cui i cavi dell'alta tensione, tutto sommato abbastanza sottili, riescono ad alimentare un discreto paesone
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			11-07-2021, 12:34
			
			
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			#11
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Feb 2019 
				ubicazione: legnano 
				
				
					Messaggi: 115
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			.m Etti una di queste con un cavo da 1  
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			11-07-2021, 18:03
			
			
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			#12
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 
				ubicazione: Tra Milano e Crema 
				
				
					Messaggi: 8.635
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  haemmerli
					 
				 
				... 
Ed è anche il principio per cui i cavi dell'alta tensione, tutto sommato abbastanza sottili, riescono ad alimentare un discreto paesone 
			
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 Tutto giusto, inoltre l'alta tensione viaggia in corrente alternata. 
Le stesse potenze in corrente continua richiederebbero cavi di sezione maggiore per compensare la caduta di tensione sulla distanza.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Triumph Tiger XRx ABS 2018
			 
		
		
		
		
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			11-07-2021, 19:17
			
			
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			#13
			
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			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 
				ubicazione: chiavari (ge) 
				
				
					Messaggi: 48.516
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			al di sotto di certe sezioni, e su un veicolo, in pratica conta la resistenza meccanica del cavo, sopratutto se va al manubrio che gira sempre un cavo elettricamente sufficiente potrebbe essere tanto fragile da rompersi perche' troppo piccolo fisicamente
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
			 
		
		
		
		
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			11-07-2021, 19:42
			
			
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			#14
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Feb 2019 
				ubicazione: legnano 
				
				
					Messaggi: 115
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Se lo passi nella sede giusta, dove passano gli altri che vanno dentro il gruppo ottico ecc, non c'è nessun rischio, hanno sempre la copertura i cavi 
 
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			12-07-2021, 11:25
			
			
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			#15
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Jan 2019 
				ubicazione: Chiavari 
				
				
					Messaggi: 3.626
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			tutto vero ciò che è stato detto sinora ma non vedo un solo motivo per 'risparmiare' sulla sezione del cavo. Metti 1,5 mmq così hai anche la giusta resistenza meccanica ed agli agenti atmosferici perchè aumenta anche la componente isolante
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			12-07-2021, 11:26
			
			
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			#16
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Jan 2019 
				ubicazione: Chiavari 
				
				
					Messaggi: 3.626
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			comunque non è vero che un carico generico a 220Vac assorbendo 5A consumi 1100W. 
Dipende ovviamente dal cosfi
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			12-07-2021, 11:33
			
			
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			#17
			
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			 dr. Alzheimer 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 
				ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
				
				
					Messaggi: 17.401
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Sulla mia moto credo che a parte l' avviamento tutti i cavi siano da 0.75. E anche meno. Mi ricordo che quando aprii per la prima volta il cofano della Passat rimasi meravigliato dalla piccola sezione dei cavi.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen 
RT1200, R65/II
			 
		
		
		
		
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			12-07-2021, 11:52
			
			
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			#18
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2014 
				ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To) 
				
				
					Messaggi: 7.325
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			I cavi per automotive hanno un isolamento elettrico inferiore (cresce quello termico), quindi a parità di sezione esterna, dentro hanno più rame….
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Honda Forza 750
			 
		
		
		
		
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			12-07-2021, 12:02
			
			
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			#19
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 
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			A proposito di sezione: attenzione ai cavi per avviamento da supermercato. 
Sono grossi, ma hanno tanta plastica e poco rame. 
 
Il mio vicino non riusciva ad avviare il suo suv con i cavi del supermercato, solo il solito tac tac tac del motorino. 
 
Con i miei (autocostruiti) e la stessa batteria, il motore è partito subito.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Triumph Tiger XRx ABS 2018
			 
		
		
		
		
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			15-07-2021, 21:03
			
			
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			#20
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Nov 2007 
				ubicazione: Torino 
				
				
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			Infatti, questo è quello che ho trovato, spellando un sedicente "cavo per avviamento" (quello rosso) comparato con un normale cavo da appartamento da 2,5 mmq (blu) 
 
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			15-07-2021, 22:29
			
			
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			#21
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 10 Jul 2007 
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			Mannaggia, con una semplice domanda ho scatenato un putiferio....... Addirittura siamo all'alta tensione
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn 
 
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
			 
		
		
		
		
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			16-07-2021, 12:48
			
			
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			#22
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 03 May 2009 
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			Uno dei difetti del k1300 gt, oggetto anche di richiamo, fu la sostituzione dei cavi del motorino di accensione con altri di sezione maggiore; a caldo se si spegneva la moto, altro difetto questo mai risolto tuttavia, non partiva più e bisognava aspettare che i cavi si raffreddassero.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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