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Vecchio 01-07-2021, 19:55   #11
blacktwin
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predefinito

[QUOTE=Specialr;10592053]
Qui si sta solo dicendo che non abbiamo certezza che Ktm si riferisca solo a quello o sia implementato elettronicamente.


/QUOTE]

Ma tu davvero pensi che KTM abbia implementato elettronicamente 'sta cosa?

Ripeto: lo fanno TUTTE le moto con Cruise, e i modelli BMW col Cruise (opzionale) da almeno vent'anni, quando la sola elettronica che c'era a bordo all'epoca erano solo ABS e Motronic (gestione motore), con il gas pure a cavo (e non RBW come oggi)...

Ok, cazzeggiamo e scherziamo:

Dialogo tra Ingegnere Elettronico che si occupa delle centraline moto, e il suo PC (dotato di Intelligenza Artificiale e Assistente Vocale Pirillo, mica pizze & fichi…) col quale sta preparandosi ad implementare il software che gestirà il Cruise Control sulla nuova moto Full Opscional:

-IE (Ingegnere Elettronico)
Dunque, Pirillo, secondo me dovremo implementare un comando che disinserisca il Cruise quando la moto affronta una curva, sai, per la Sicurezza (metti che uno non sappia fare un Curvone autostradale a 130 all’ora, prende paura e si ammazza…), e poi fare in modo che si ri-attivi da solo quando la moto torna diritta … Tutto “ttomatico”, così facciamo bella figura col Capo Progetto, e mi rinnova il contratto di Stagista per altri 6 mesi, e sicuramente nessuna altra moto concorrente ha questa meravigliosa opzione, ‘sso ggenio io…

-IA (Intelligenza Artificiale)
Ottima idea, ma la moto come fa a sapere quando percorre una curva? Mica sulla moto giri il volante… anzi, leggendo un Forum pare che addirittura per inserire la moto in curva, si debba sterzare dalla parte opposta della curva… Ed è vero, eh, ho verificato in due millesimi di secondo di calcoli complessi…

-IE
Pirillo pirlotto, c’abbiamo la piattaforma inerziale, col sensore di angolo di piega! (sei tardo stamattina, devo farti un aggiornamento alla IA???), becchiamo il “segnale” da lì, e lo immettiamo nella stringa software…

-IA
Minkia se sei ggenio, Ing!!!

In quello, passa il Capo Divisione Moto Stradali (ex Progettista Nasa, nipote di W. Von Braun, oggi caduto in disgrazia, ma almeno ha esperienza di scienza missilistica, così la Divisione R&D và sul sicuro) di una qualsiasi Casa Motociclistica:
-CDMS
Che cazzen state a disquisire? Mica vi pago per parlare, foi due! Su, su, schnell, lavoraren, faren, produrren!!

-IE
Capo, sto implementando una genialata, ‘scolta me: il Cruise che quando la moto affronta una curva, si disattiva, e poi quando ritorna diritta sul rettilineo, si ri-attiva da solo (‘sso bbravo, lo so, ho fatto il Politecnico al Cepu), non lo avrà nessun concorrente ‘sta figata!!!
E stavo dicendo alla IA che possiamo prendere il segnale del sensore di piega, ora che è disponibile la Piattaforma Inerziale sulle moto TOP di Gamma, come la nostra… così… (non fa tempo a finire la frase)

-CDMS
Ach, che idioten, dove ti sei laureato tu? Al CEPU? Solden buttati… come quelli che ti pago io… alza il culen e vai a casa, sei licenziaten per manifesta incapacità, italiano mangiaspaghetten, chiamo subito la Agenzia Interinale che mi manda un altro IE…
Quello che dici tu, lo faceva già la BMW K 1200 GT nel 2003 col suo Cruise basico, che aveva in centralina Motronic solo il dato della velocità (difatten era limitata ai 250 all’ora di strumento), e solo quello usava come “obiettivo” da mantenere, quando impostato, senza piattaforma inerziale, senza sensore di angolo di piega, e senza tante cagate elettroniche…

-IE (stupito, e costernato, con la mascella scesa)
… ma come faceva il Cruise a sapere che la moto era in piega, in curva???

-CDMS
Al Cepu non ti hanno detto che le gomme da moto hanno una lunghezza di circonferenza al centro del battistrada che è sensibilmente superiore a quella in prossimità del bordo, e quindi, mantenendo “fissa” la velocità (hai il Cruise inserito, pirlen), quando affronti una curva, e inclini la moto, l’aumento dei giri ruota (devo spiegarti il perché???) comporta una variazione (in aumento) dei giri motore, e pure del dato velocità che leggi sullo strumento? (non dirmi che ti devo spiegare pure il perché di questo, pirlotto galattico…)
Quindi il Cruise “rileva” aumento giri motore e aumento velocità (come se fosse in discesa), e chiude le farfalle (o altre cose della gestione motore, a scelta), per tornare ai suoi “dati obiettivo”… perciò la moto riduce effettivamente la velocità - togliendo il gas - fino a raggiungere (inclinata in piega) il dato che gli arriva dai sensori (giri, o velocità) impostato sul Cruise.
Quindi, per un po’ il pilota avverte (nella conduzione di curva) che il motore è in “rilascio”, e va tranquillamente alla “corda” se magari la curva stringe un po’, proprio come farebbe il pilota stesso (oddio, pilota…); e pensa, pirlotto, che se la curva è luunga, ad un certo punto, quando il Cruise avrà “ritrovato” i suoi obiettivi impostati (giri – velocità) il pilota sentirà che il motore “riappare”, mantenedo il gas costante (come se il pilota avesse “puntato” il gas)…
E in uscita di curva, rialzando la moto, ovviamente il Cruise si ritroverà ad avere dai sensori un “dato velocità” più basso (che nel frattempo è diventato reale), giri motore più bassi (sia per la velocità ma soprattutto per il progressivo aumentato diametro di rotolamento della ruota, che quindi compie meno giri, a parità di velocità reale, rispetto a quando era inclinata sul fianco del battistrada), e perciò ridà il gas, per tornare ai valori obiettivo impostaten!!!!
Che cazzo stai a perdere tempo per fare una cosa elettronicamente che già accade per semplici leggi matematichen???
Pirlen, Zucconen e Ignorantonen, libera la scrivania nella prossima mezz’ora, raus!



Buona cena a tutti, e sabato e domenica tutti in giro a fare "esperimenti" in curva col Cruise!
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