non capisco granchè il senso di molte risposte in questo thread.
Premesso che si fa sempre quello che dice la casa e stop, da dove vorreste vedere l'usura di una candela? Il fatto che abbia o meno il famoso color nocciola di carburatoresca memoria è indice di buona carburazione e non di usura della candela. Quindi? Gli elettrodi, salvo che nella NGK iridium in questione, che ripeto moltissimi aborrono nell'ambiente e nello specifico delle foto è da buttare a vista d'occhio, non presentano consumo apparente forse nemmeno dopo decine di migliaia di chilometri. Ma ciò non toglie che possano, e spesso sono, usurate, nel circuito elettrico, nell'isolamento, micrometricamente nella forma stessa degli elettrodi (come evidentissimo nelle foto in questione, sebbene delle iridium). Non è che una candela determina il fatto che un motore funzioni o non funzioni, o meglio non lo determina per questioni di usura ma perchè inadatta o bagnata o altro.
Ma per ragioni di usura può far consumare di più, determinare cali di potenza e qualsiasi sintomatologia di degrado del motore. Non dimentichiamo l'improbo lavoro che svolge. Le candele si cambiano, eccome.
|