Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-11-2020, 09:52   #1
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
..., che le candele siano da buttare mi sembra veramente strano, io le ho cambiate a 60000 ed erano come nuove.Faticavo a distinguerle da quelle nuove estratte dalla scatolina.....
Concordo.
Le mie candele, dopo 60.000 km erano come nuove, provate anche con spessimetro, 0,7 mmm tra elettrodo e punte.

Le candele a più punte usurate, hanno l'elettrodo centrale che da rotondo tende a diventare (nel caso delle 4 punte) quadrato, quindi non buttiamo inutilmente i soldi per cambiare candele che "hanno già fatto 20.000 km".
Vecchio 15-11-2020, 10:27   #2
Lucasubmw
Mukkista doc

L'avatar di Lucasubmw

ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

La mia da piano di manutenzione prevede il cambio ogni 20.000 km.
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 13:31   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucasubmw Visualizza il messaggio
La mia da piano di manutenzione prevede il cambio ogni 20.000 km.
che stupisce un po', nella mia del 2005 ad aria dice 40000. Io come dicevo l'ho cambiate a 60000 per prudenza ma erano pressoche' nuove.
Ricordo perfettamente che nel 1999 (quindi oltre 20 anni fa), nella alfa 145 twin spark che ho avuto per un breve periodo il libretto indicava il cambio ogni 100.000 km
Vecchio 16-11-2020, 15:01   #4
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

non capisco granchè il senso di molte risposte in questo thread.
Premesso che si fa sempre quello che dice la casa e stop, da dove vorreste vedere l'usura di una candela? Il fatto che abbia o meno il famoso color nocciola di carburatoresca memoria è indice di buona carburazione e non di usura della candela. Quindi? Gli elettrodi, salvo che nella NGK iridium in questione, che ripeto moltissimi aborrono nell'ambiente e nello specifico delle foto è da buttare a vista d'occhio, non presentano consumo apparente forse nemmeno dopo decine di migliaia di chilometri. Ma ciò non toglie che possano, e spesso sono, usurate, nel circuito elettrico, nell'isolamento, micrometricamente nella forma stessa degli elettrodi (come evidentissimo nelle foto in questione, sebbene delle iridium). Non è che una candela determina il fatto che un motore funzioni o non funzioni, o meglio non lo determina per questioni di usura ma perchè inadatta o bagnata o altro.
Ma per ragioni di usura può far consumare di più, determinare cali di potenza e qualsiasi sintomatologia di degrado del motore. Non dimentichiamo l'improbo lavoro che svolge. Le candele si cambiano, eccome.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 17:45   #5
Lucasubmw
Mukkista doc

L'avatar di Lucasubmw

ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Ok

A sto punto spero di provarla meglio presto.

Vi ringrazio tutti

A scanso di equivoci, perchè qualche vostra risposta va un pò interpretata , comunico che le iridium le monta di serie.

Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione