Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2020, 15:17   #1
Alfredone
Mukkista in erba

ubicazione: Parma
predefinito

E' esattamente ik motivo per cui ho detto a me stesso che la moto non deve pesare più di 200 kg in ordine di marcia.
Visto che i 50 sono andati dammò, e che sono dotato di strato protettivo artico, mi tengo la mia SS 939 per un altro po. E la prox sarà una KTM Supermoto.
Mi diverto e non mi metto in crisi da solo!
Alfredone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2020, 15:41   #2
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

@RedBrik: grazie del video, mi ha fatto sbellicare.

Io 1,78 x 67 kg. Con la RT in manovra è fatica, lo ammetto: ci devo sempre mettere attenzione e accendere il cervello per piazzarla bene, in modo da ripartire senza sacramentare o farmi spingere da mia moglie (che porto con me solo per quel motivo )

Per fortuna è bassa (*), e questo aiuta.

Tuttavia appena parto va così bene che non mi sognerei di cambiarla (*), almeno per ora.

(*) sia la moto che la moglie
Vecchio 28-07-2020, 17:32   #3
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Dico la mia ... Viaggio su una Multi 1260 Enduro. Spesso in coppia, con tris di borse pieno.

Segnatamente sui tornanti stretti, soprattutto a gomme non freschissime, la moto è impegnativa. Stelvio, Spluga e similari ... ci vuole un po' di malizia.

Ho preso la buona abitudine di montare gomme nuove all'inizio della stagione estiva. La manovrabilità sullo stretto migliora sensibilmente con pneumatici freschi.

Il peso unitamente all'altezza da terra, la rendono un tantino complicata , soprattutto con passeggero a bordo.

Anche le manovre da fermo , le inversioni di marcia, o qualsiasi movimento a bassa velocità, richiedono maggior impegno rispetto ad un mezzo più agile. E' anche d'uopo una certa prestanza fisica nel maneggiare da fermi un mezzo, che con bagagli e benzina, sfiora 300 kgs ... oltretutto posti piuttosto in alto .

La moto ha però una serie di pregi - che non starò ad elencare - che me la rendono assolutamente confacente alle mie esigenze.

Questo per dire come non sia vera l'equazione grosso = bello, ma neppure grosso = stupidamente inutile.

Che poi utenti poco avveduti, si trovino in difficoltà non avendo ponderato l'impegno che la moto può richiedere, è un dato di fatto.

Etichettare per converso i possessori di "motone" come meri esibizionisti, è parimenti sbagliato.

C'è anche una spiegazione all'aumento delle dimensioni di auto e moto. L'altezza media, sta crescendo di pari passo. Certo, non si allargano le strade, ed i box in centro città. Guardiamo però una comitiva di ragazzi che esce dal liceo, e forse capiremo che i progttesti non sono impazziti.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2020, 17:53   #4
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Al momento per me non vedo altro modo di viaggiare in moto.
Ieri ci siam sparati un bel Danta di Cadore - Pisa...tutto su strade secondarie tranne Rovigo-Bologna e Pistoia-Pisa.
Come la GSA nessuna altra...per me.

...e dopo la GSA un bel camper...a far tappo sui passi alpini...
...cavolo quest'anno ci son più camper che piccioni......ma che hanno aperto le porte dell'inferno?
Vecchio 29-07-2020, 08:46   #5
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Etichettare per converso i possessori di "motone" come meri esibizionisti, è parimenti sbagliato.
quando si generalizza si fa sempre torto a qualcuno ma è indubbio che moltissimi affrontino l'uso delle grandi enduro con tanta sufficienza

anch'io che, tutto sommato vado in moto da sempre, la Stelvio l'ho venduta anche perché una moto così grande e pesante mi aveva stancato

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
C'è anche una spiegazione all'aumento delle dimensioni di auto e moto. L'altezza media, sta crescendo di pari passo.
Le auto in particolare diventano più grandi perché sono diventate prodotti molto più complessi e dotati di mille congegni che necessitano di spazio ...poi c'è la "follia" dei SUV che fa storia a sé

se fosse solo per l'altezza media delle persone (che è sicuramente aumentata), sarebbero bastate auto poco più grandi

sulle moto, che sono prodotti molto più semplici e piccoli, probabilmente questo fenomeno ha avuto riflessi più visibili ...però anche quì c'è un pò la moda del gigantismo

Ultima modifica di fastfreddy; 29-07-2020 a 08:48
fastfreddy ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione