Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F900R - XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-2020, 13:03   #1
nerosgrat
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nerosgrat
 
Registrato dal: 06 Apr 2009
ubicazione: Grottaglie
Messaggi: 44
predefinito

Complimenti, ottima prova...devo dire che mi ritrovo con le impressioni ricevute durante il mio test drive. Mi piace in tutto ma il motore meriterebbe un maggior carattere, quel pò di pepe in più che non ha, per il resto una bella moto, sicuramente ben progettata.
__________________
-------------------------------
BMW R 1250 GS HP
nerosgrat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2020, 13:20   #2
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 May 2014
ubicazione: roma
Messaggi: 593
predefinito

Eh si
Il motore é proprio il fattore limitante, per me, nel procedere all accattarmela.
Che poi già so che, vedrai, uscirà in breve una 950,960 o quello che caxxo sarà
Prendere la "prima" di un modello é sempre un errore, vedasi Street rs in proposito...

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pacpeter; 24-02-2020 a 15:35 Motivo: No quote integrale
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2020, 09:48   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
Il motore é proprio il fattore limitante, per me, nel procedere all accattarmela.
Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
potrebbe essere una questione di setting del rbw, che in road ha unaegge di apertura farfalle molto conservativa,a meno di non ruotare il gas a fondo, cosa che non credo di aver fatto... mentre in dynamic pro, che io non ho potuto provare, é ben più diretta.
[...]
Ma tra sound da mezzo agricolo ed erogazione piatta non é esattamente entusiasmante
In effetti, se non hai ruotato la manopola del gas fino in fondo, del motore della F900 non sai praticamente nulla.

La mappatura Road (e ancor più la Rain) non ha limitazioni della potenza, ma dà alla manopola del gas un comportamento fortemente progressivo, non lineare.
In altre parole, mentre su una moto normale, ruotando il 50% della manopola ottieni grosso modo il 50% della coppia, qui ne ottieni sì e no il 30%, mentre a manopola spalancata arrivi piuttosto bruscamente al 100%.
Le mappature Dynamic e Dynamic Pro, disponibili solo con un pacchetto a richiesta, presentano invece un comportamento della manopola regolare: tanto apri, tanto ottieni, con qualsiasi angolo.

Di conseguenza, per capire come va veramente il bicilindrico, o provi una moto con le mappature optional in Dynamic, oppure devi spalancare TUTTO il gas.

Sono d'accordo con Pacpeter che queste moto non dovrebbero avere mappature, al limite basterebbe in questo caso avere solo la Dynamic e la Rain per quando si va sui sampietrini bagnati. In questo modo BMW costringe la clientela più smaliziata a comprare il pacchetto delle mappature, che comunque costa relativamente poco e si porta dietro un sacco di cose carine, come il cornering ABS e la strumentazione con gli indicatori di piega e di decelerazione.

Ciò detto, ho provato due F900R e due F900XR, di cui in tutto tre avevano le mappature optional, e posso garantire che il motore va che è una bellezza.
Entra in coppia sui 4500 e tira fino al limitatore con una bella verve. Certo, non come il fantastico tricilindrico Yamaha, ma niente da invidiare agli altri bicilindrici sul mercato.

In breve, ti consiglio di tornare in BMW e provare un esemplare con le mappature optional, scegliendo la Dynamic o la Dynamic Pro (che vanno praticamente uguale).

Buon Natale!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2020, 10:31   #4
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 May 2014
ubicazione: roma
Messaggi: 593
predefinito

Beh ma...mi sa che non hai letto tutto, eh
Qualche post più in alto c é scritto, che poi l ho provata in Dynamic pro, ed ho avvertito delle differenze sebbene, purtroppo, rimanga un "pacchetto" erogazione + sound abbastanza agricolo... Mi mancano sempre quei 10/15 CV.
Ciò non toglie che, archiviata l esperienza con la street rs 2020, che nel frattempo mi sono accattato, molto probabilmente me ne procurerò una.
Confidando sempre in una ( improbabile...) Xr950/960....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pacpeter; 25-12-2020 a 14:03 Motivo: No quote integrale
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©