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Originariamente inviata da pino59
...direi che è chiaro che il 1150 consuma più degli altri 4v e che sicuramente la causa è l'accoppiamento fasce/cilindro,
probabilmente sostituendo le fasce con un set originale non risolverei il problema (stesse tolleranze stesso problema)...
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Esatto. Quando mi iscrissi a QDE, nel lontano 2005, fu una delle primi discussioni che lessi.
Tra l'altro l'eccessivo trafilaggio di olio in camera di scoppio produce cricche che, alla lunga, generano punti di accensione colpevoli dei famosi battiti in testa che affliggono il 1150 (sopratutto in estate).
BMW cercò di rimediare con il Twin Spark poi modificò il progetto con il 1200.
Un utente aveva aperto e ripulito per bene le camere di scoppio e teste pistoni ottenendo ottimi risultati in termini di erogazione. Purtroppo momentanei.
I consumi di olio dovrebbero comunque diminuire con il passare dei km ed il miglioramento degli accoppiamenti.
Non è un caso forse, che il bravissimo meccanico di Villastanza di Parabiago che mi fece il primo tagliando alla moto, in sede di acquisto, metteva un olio della Syneco, Heron 3060, che era un full synt 30w60 (costosissimo e di difficile reperibilità) specifico per ridurre i consumi di olio.