Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-03-2019, 15:43   #1
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
Mai la moto ha avuto cedimenti violenti sotto gas, mentre ne ha avuti parecchi in fase avanzata di frenata.
...puoi spiegarti meglio Zel? ...non sono un motociclista così raffinato da capire bene cosa intendi in questo caso
Vecchio 14-03-2019, 14:45   #2
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
...puoi spiegarti meglio Zel?
che mi si è scomposta spesso in frenate. qualche volta frenate intense a moto dritta, altre volte frenate di aggiustamento in raccordature da "tanta piega, gas, alzi un po' la moto, freni, rientri"
Curiosamente nell'unica frenata seria in piega, dovuta alle conseguenze di un montarozzo di breccia (nell'ultimo posto al mondo dove ce lo aspettiamo) che avevo visto io ma il primo del trenino no, e per questo ha perso l'appoggio con la Hypermotard sdraiata e ha allargato e rallentato per tenerla su, si è comportata perfettamente. Mentre con le "maialate" di aggiustamento della velocità "pianificate" me la son persa in bandiera ma 6-7 volte in 1200 km eh! Forse la questione deriva proprio dal fatto che una percorrenza rigorosa e ben assettata lascia un capitale di emergenza libero, mentre andare a cercare la velocità in inserimento dovendo poi levare un pizzichino ancora a moto inserita ti fa portar dietro un tot di perturbazioni in cui poi la moto non ne ha più da assorbire e si perde un po' via.

Di gas mai minimamente scomposta nemmeno riaprendo forte di seconda su strade sporche; a parte un tc che ha una logica fastidiosa se spalanchi in piega accentuata, perché è una logica che non tiene conto che posso scegliere una marcia (molto) lunga proprio per poter spalancare prestissimo, lei legge piega forte, throttle ruotato tutto, e taglia anche senza alcun motivo quando sei di quinta a 2000 girelli scarsi, perché hai deciso che nell'economia della percorrenza quella planata quasi a folle, senza tante scalate-risalite, ti fa gioco - a parte questo, il resto perfetto.
Vecchio 14-03-2019, 15:03   #3
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

personalmente mi è capitato qualche volta di dover correggere all'improvviso - diciamo più delle normali correzioni di guida - e la moto mi è sempre sembrata meravigliosamente rapida e stabile anche in queste situazioni ...infatti la cosa che mi preoccupa sempre è quella di non aver trovato ancora il suo limite (probabilmente non lo troverò mai visto che non sono un motociclista così raffinato da riuscirci) ...se lo troverò, per caso, temo che finirò per terra senza nemmeno accorgermi ...una motocicletta meno sportiva e meno reattiva ha un comportamento più prevedibile anche se di margine magari ne ha di meno, però te lo fa capire ...questa temo abbia poco spazio utile in prossimità del limite ...almeno questa è la mia impressione ...d'altronde capita così anche con le automobili ...le sportive hanno margini enormi ma quando raggiungi il limite ti mollano in un amen
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione