Quale sarebbe il turismo vero?
Probabilmente l'ho gia scritto da qualche parte, ma ho una RT1200 LC e una NC750 X dct.
Con entrambe non ho problemi a stare in sella 10-12 ore al giorno anche per più giorni consecutivi.
Con entrambe faccio del turismo, che poi sia vero o finto non saprei.
Per capirci, quando sono con la NC su una bella strada di montagna non è che soffro e rimpiango di non essere sulla RT, anzi forse a scendere dallo Stelvio lato bolzanino, mi è capitato il contrario...
Sono stato due volte a Capo Nord, la prima con una Crosstourer, la seconda con una RT, sempre da solo, sempre in un paio di settimane.
Ci sarei dovuto andare anche una terza volta, con una vecchia Honda NTV 650 del 95', che nel 2016 era già più che maggiorenne, ma un mese prima della partenza feci il botto.
10000 Km in due settimane possono essere considerati mototurismo vero?
Con la NTV li avrei fatti senza tanti problemi e con la NC forse ancora meglio. Di sicuro non gli manca la capacità di carico. La mia con 2 Kobo da 44 litri, (larghezza 98 cm), un Maxia da 50 e il vano nel finto serbatoio da 22 litri, arriva a 160 litri "sotto chiave".
La NC la si guida solo in un modo, facendola scorrere e lasciando che il cambio compensi la ridotta potenza. Io la uso quasi sempre in automatico, soprattutto S1, D nei centri urbani, S2 quando voglio alzare il ritmo, S3 quando devo tenere il passo dei più agitati.
Intervengo spesso per anticipare la scalata, tranne che in S3, perchè di solito non ce n'è bisogno.
Evito di usarla in manuale soprattutto quando si va allegri, perchè arrivare ai 6500 giri e al brusco limitatore è un attimo. Il motore sembrerebbe averne ancora, non ti aspetti proprio il taglio in quel momento.
|