Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-08-2018, 22:48   #1
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.496
predefinito Cosa fare la settimana di Ferragosto...se non si va in ferie

Visto che la cinghia dell'alternatore ha superato i 60.000 km, visto che come ho detto in un recente post, mi vengono le ansie a causa di questa moto, ho pensato di sostituire l'oggetto in questione.
La cosa si è rivelata più complicata del previsto, perché per lavorare bene e fare ruotare agevolmente l'albero motore, servirebbe una chiave a bussola del 34, misura praticamente impossibile da trovare (almeno presso ferrammenta/Brico normali ed in questo periodo). Per ovviare a questa mancanza, mi sono procurato una chiave inglese (quelle a rullino) accertandomi che potesse arrivare alla misura 34 e l'ho trovata al Brico per una dozzina di Euro.

Fase 1) Togliere il paracilindri ed il coperchio





Fase 2) Procurarsi una fettuccia di fibra, nylon o simile (va bene il cintino delle tapparelle). Infilare la fettuccia tra puleggia e cinghia e forzarla verso l'esterno mentre si fa girare l'albero motore IN SENSO ORARIO.





Fase 3) Procurarsi in anticipo la cinghia nuova




Fase 4) Montare la cinghia nuova facendo coincidere le gole e le scanalature tra puleggia e cinghia, sia sull'alternatore che sulla puleggia dell'albero. Tenere la cinghia forzata sulla puleggia dell'albero (senza lasciarci in mezzo le dita) e girare l'albero.


L'operazione sarebbe molto facilitata usando una bussola da 34, ma come ho detto, non ne ho trovate (almeno al momento).



Questa è la cinghia smontata. Le gomma ha un aspetto un po' secco e c'è una leggera sfilacciatura. Tutto sommato, anche se l'operazione così eseguita è un po' gorillesca, non semplice e indolore, penso di aver fatto bene a farla, prima di trovarmi a piedi.






Se vi annoiate, sapete cosa fare...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©