Ho riflettuto sul dato dei decessi dei motociclisti e su quanto vedo in strada …al di là della velocità (a mio avviso una concausa ma NON unica causa) e del sorpasso inteso come invasione di corsia , penso che le altre cause maggiori siano la distrazione (smartphone con messaggistica penso abbiano la stragrande maggioranza in questo caso) e molto frequentemente il mancato obbligo di dare la precedenza sia in un incrocio che nell’immissione in una strada .
Se è pur vero che l’impatto frontale rappresenta un’evenienza devastante (vedi somma di velocità) , l’impatto a 90° per un motociclista è spesso tragico in ugual maniera …quindi, assistiamo sempre più al proliferarsi di velox , colonnine e artefizi vari contro la velocità ma non ho più ormai memoria aver visto rilevare sanzioni contro chi ti vede arrivare e in 10 mt si “tuffa” in corsia sbattendosene i maroni di eventuali conseguenze (della serie “se mi metto dritto e poi mi tamponi dopo sono caxxi tuoi” …oltretutto caso identico a quanto capitatomi questa mattina anche se in auto)…d’accordo che queste rilevazioni le dovrebbero fare le pattuglie e che ciò comporta dispendio sia di risorse umane che di energie mentre i sistemi elettronici fanno da sé ma perorare di continuo altre “infrazioni” di chi guida tralasciando questa (importantissima) non mi pare scelta azzeccata quando si parla di prevenzione e sicurezza.