Eccola !!!
https://imgur.com/a/9dPK2ZQ
https://imgur.com/a/2rzCPq4
....la moto con la quale ho deciso di affrontare un bel viaggio per il prossimo anno (spero). L’idea è quella di attraversare la transiberiana fino a Vladivostok e per l’occasione, anziché cavalcare la paciosa Goldwing, avrei deciso di procedere con una moto meno impegnata e magari più divertente. Per me sarebbe un ritorno in BMW, dopo aver posseduto RT1150 e LT1200.
La moto si trova in condizioni molto buone e con un chilometraggio di ca 40.000, sempre manutenuta in modo preciso e puntuale. Sono riuscito a trovarla in Germania e presto giungerà in Italia per essere “naturalizzata” come da prassi.
Presenta alcuni accessori come le teste lucidate a specchio, faro Touratech e poche altre cose. La mia intenzione è quella di apportare alcune modifiche, per le quali ho già studiato attentamente il forum per farmi un’idea di massima, ma in questa occasione vorrei un vostro spassionato consiglio punto su punto. Non ho le idee molto chiare e su alcuni argomenti sarei quasi tentato di sorvolare.
La moto è del ’99 e le modifiche che vorrei apportare sono le seguenti:
--- aggiornamenti in rosso ---
1_
Serbatoio maggiorato (41 lt.)
sarei tentato nel sostituire quello attuale ma valutando che in molti hanno affrontato il viaggio con capacità inferiori, forse neanche sarebbe necessario. Oltretutto neanche sembra più disponibile (dall’unico rivenditore che ne disponeva).
Come fatto notare, giustamente non ne vale la pena. Ho deciso dunque di lasciare il suo originale
2_
Borse in alluminio
Al posto delle borse system, vorrei montare 2 borse laterali in alluminio e la scelta penso che sarà indirizzata verso le TT Zega Pro 38/45 anodizzate. L’evoluzione di queste borse non mi convince (intendo le Pro2) e l’idea di rimuoverle con un meccanismo esterno (anche se sotto chiave) le rendono più facilmente asportabili da parte di malintenzionati rispetto a quelle nella versione fissabile al telaio dall’interno. Per questo ho pensato che le Pro sono da preferire rispetto alle Pro2, anche per un minor ingombro di una manciata di cm.
Acquistate le Zega Pro And-s da 38/45 + borse interne
3_
Piastra portapacchi
Magari mi orienterò per la piastra porta top-case, così un domani che vorrò montarlo avrò già la predisposizione.
Acquistato top case Zega Pro Rapid Trap 38 lt.
4_
Borsa serbatoio
Mi piacerebbe tentare in BMW se fosse ancora disponibile come ricambio ma nel caso non lo fosse, consigliatemi un valido e buon prodotto alternativo.
5_
Ammortizzatori
Su questo argomento mi riserverò più avanti nell’eventuale decisione di sostituirli o meno. Nel caso, la scelta cadrà su Ohlins.
6_
Parabrezza
Sono alto 1,84 e sicuramente la scelta sarà focalizzata su quello più protettivo offerto dalla Isotta.
7_
Faretti laterali
Sull’argomento esiste un’intera enciclopedia sul forum, ma penso che la scelta andrà per un paio della bikersfactory da posizionare lateralmente appena sotto il faro e non sul telaio proteggi motore.
Acquistati i classici Hella Micro De, adesso si tratterà di reperire una staffa o costruirla ad hoc.
8_
Protezioni battuta di sterzo e protezione motore Trovati !!...uno della Touratech e l'altro (che ormai sembrava introvabile) della BoxerParts
9_
Prolunga pedane e allargamento base cavalletto
Penso che un brand valga l’altro, sicuramente saranno quelli della TT
10_
Navigatore satellitare e relativo supporto:
Il Tomtom lo trovo più intuitivo e diretto rispetto al Garmin che invece sembra più contorto nella gestione software. La scelta è andata per il TomTom rider 550 mentre per il supporto immagino che quello della TT dovrebbe andar bene per fissare il navigatore sul traversino. Ignoro se la cosa sia fattibile sopra gli strumenti e forse sarebbe anche troppo soggetto alle vibrazioni.
11_
Scarico
Al momento ne farei anche a meno, dato che per lunghi tragitti quello di serie risulterà sicuramente più silenzioso e dunque più confortevole rispetto ad altri. Temo che altri brand quali GPR, QD, Leovince, Remus, Akrapovic, etc. siano troppo chiassosi.
Ho deciso che lo scarico rimarrà originale e magari interverrò solo con un filtro aria più permeabile (di quelli lavabili).
Grazie dell’attenzione
Saluti