Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-2017, 20:30   #1
zonnet
Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito Pantaloni (o giacche) goretex e pioggia

Il sottotitolo potrebbe essere: ha senso spendere per averli?
Volendomi comperare un paio di pantaloni da turismo da poter usare tentativamente per le quattro stagioni, vorrei risollevare una questione dibattuta ma che magari merita un aggiornamento con l’uscita di nuovi modelli, e cioè la scelta di pantaloni (o giacche) che possano limitare al massimo il dover ricorrere ad indumenti antipioggia magari da indossare e togliere frequentemente, oltre a garantire una certa leggerezza e ventilazione per l’estate.

Mi sembra di aver capito che l’unico modo per affrontare pioggia battente e prolungata senza disagio sia quello di avere dei laminati in goretex, cosa che per adesso ho escluso per il prezzo, la pesantezza e per il fatto che in estate credo risulterebbero meno agevoli con il caldo.

Il livello subito sotto in termine anche di prezzi è quello di pantaloni con inserto goretex rimovibile e inserto termico rimovibile. In teoria una buona e versatile soluzione per tutte le stagioni, se sufficientemente ventilato. Costo ancora abbastanza alto ma che comincia a diventare più accessibile anche stando dietro a qualche sconto. In questa categoria avrei identificato i pantaloni D-Explorer di Dainese che tra l’altro hanno un ampia porzione apribile con mesh sulla coscia che garantirebbe ventilazione in estate.

Scendendo ancora possiamo avere un pantalone con goretex non rimovibile e fodera termica rimovibile. Il goretex dovrebbe garantire che l’acqua non passa ma il fatto che non sia rimovibile rappresenta uno svantaggio per le stagioni più calde. Secondo la vostra esperienza quanto è vero questo? Il goretex rende così più caldo in estate? In questa categoria avrei identificato il Travelguard di Dainese (per ora i pantaloni di Dainese sono quelli che mi tornano meglio come vestibilità e corrispondenza delle protezioni sul ginocchio).

Infine pantaloni senza goretex ma che sono fatti di tessuto definito impermeabile e con inserto termico rimovibile. Prezzi accessibili, ma materiale poco traspirante per l’estate.

Al di là di tutte queste considerazioni mi sembra di aver capito un paio di cose e cioè che il goretex sembra comunque garantire sempre prestazioni migliori rispetto ad altre membrane impermeabili in commercio e che in ogni caso, a meno di non usare laminati in goretex, non si potrà rinunciare all’antipioggia. Infatti anche se la membrana in goretex, fissa o rimovibile, non lascerà passare l’acqua, la cordura si inzupperà e ci metterà molto ad asciugare, in alcuni casi trasmettendo una sensazione di freddo e umidità. Quello di cui non mi rendo conto è quanta acqua si può sopportare di prendere? Qualcuno di voi ha esperienza a questo riguardo con Explorer e Travelguard?
Conferme e suggerimenti da parte vostra? Grazie.