Non voglio entrare nel merito della qualità piuttosto che nella bellezza dei modelli BMW ma appare evidente il diverso approccio di Honda rispetto a BMW nei confronti dei propri clienti. Il modello GW è praticamente identico a quello di 17 anni fa mentre il K dopo 6 anni è già alla 3/4 modica. La conseguenza di questo atteggiamento fa sì che i modelli tedeschi subiscano una svalutazione maggiore e il cliente BMW sa che se non lo cambia ogni 2/3 rischia di trovarsi una moto difficilmente vendibile se non a prezzi molto bassi. Inoltre anche il kilometraggio se supera un certa soglia risulta essere un'altro scoglio in quanto a detta di alcuni concessionari se troppo elevato, il veicolo non può rientrare nella garanzia Stilnovo. Se a questo aggiungiamo anche ogni anno c è un restilyng/aggiunta di qualche particolare il modello di solo qualche anno prima risulta obsoleto.Al contrario con GW la moto non ha avuto alcuna miglioria,tranne qualcosa nel 2012, e nonostante le richieste dei clienti il modello nuovo è uscito solo quest'anno.Non pensare che quella di BMW non sia una vera e propria strategia studiata per incentivare/obbligare i clienti a cambiare moto spesso e nel frattempo svalutare l"usato per massimizzare i profitti risulta difficile. Per non parlare degli stratagemmi per obbligarti a comprare gadget ed optional marchiati BMW a prezzi superiori al metano vedi il navigatore o l"interfono che non acquisti il loro perdi delle potenzialità, Quindi anche questo aspetto deve essere preso in considerazione, ammesso che Honda non cambi strategia, per valutare se GW sarà un'ammazza K.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
Ultima modifica di albio59; 01-12-2017 a 08:36
|