Dopo tre mesi di impiego continuo della 100 ottani ho pensato di fare una sorta di confronto per evidenziare pro e contro delle due benzine (in relazione ovviamente al motore LC). A mio parere:
1) in relazione ai
consumi: le ho trovate analoghe e non ho mai riscontrato risparmi effettivi con la 100 ottani, seppure quest'ultima venga spesso pubblicizzata come più "risparmiosa" per effetto della combustione ottimale. Boh, sarà...
2) in relazione alle
prestazioni: anche in questo caso non ho riscontrato alcuna differenza apprezzabile; la regolarità di funzionamento è rimasta invariata (magari una differenza di prestazioni potrebbe essere meglio percepita in situazioni differenti, diciamo in utilizzo più "sportivo").
3)
avviamento a freddo: vince la verde. Con la 100 ottani, quasi sempre (ad eccezione dell'avviamento in alta montagna), al primo giro di motorino non il motore si avvia ed è necessario ripetere; con la verde basta appena sfiorare il pulsante di avviamento...
4)
pulizia e cura del motore: 100 ottani e basta tutta la vita!

Essendo arricchita di additivi, pulisce bene. La mia LC forse aveva qualche incrostazione in camera di scoppio che questa estate causava qualche marcata auto detonazione in accelerazione decisa (come scritto nel 3ad specifico): ora ho provato a rimettere la verde e il fenomeno si è fortemente ridotto, pertanto credo che la 100 ottani abbia dato una bella pulita (oggi, con la verde, ho avvertito solo qualche leggero "tac" in accelerazione nelle marce alte, ma poca roba...)
5)
battito in testa: all'inizio non ci credevo ma la 100 ottani in questo caso è miracolosa perché davvero lavora in modo egregio con motori molto compressi come il 1200 LC e impedisce ogni auto detonazione; come già accennato in altro 3ad, sin dal primo utilizzo della 100 ottani questa estate, lo sferragliamento violento che talvolta si sentiva in accelerazione decisa è sparito completamente.
6)
prezzo: nemmeno da parlarne, naturalmente. La 100 ottani costa come l'aceto balsamico di Modena.
A questo punto, tirando le somme, mi pare che la soluzione migliore possa essere quella di usare la normalissima benzina verde alternando ogni tanto un bel pieno di 100 ottani, specialmente d'estate.
Che ne dite? Qualcuno ha avuto modo di confrontare in modo significativo le due benzine?