Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
...ma pensateci bene: moto 1200 bicilindriche e la GS in particolare, sparano a terra una coppia poderosa anche ai bassi regimi.
facile farsi del male, ben venga il tc allora, sopratutto se integrato in una piattaforma inerziale che legge l'inclinazione della moto, impedendo il pattinamento della ruota nel caso si dia troppo gas per l'aderenza disponibile.
....
...per me, anche se mi evitano una sola caduta in tutta la mia vita, sono ormai indispensabili.
|
L'UNICA caduta seria della mia vita (mi è costata la frattura di una vertebra, una costola, l'osso sacro, una spalla lussata e un mese e mezzo a casa!) è successa perché il posteriore mi ha scaricato in uscita di curva a moto molto piegata.
GS 1200 m.y. 2006 appena preso, abituato al VFR800 (4 cil., meno coppia, catena invece di cardano, gomme più larghe e sportive...) mi sono fatto fregare come un novellino dalla sua facilità e...ne sto pagando le conseguenze ancora adesso!!
Se avessi avuto un ASC evoluto con piattaforma inerziale (ma forse bastava anche quello normale...) sicuramente sarei rimasto in piedi!
Per me ben venga tutta l'elettronica che aumenta la sicurezza, anche se non deve essere una scusa per dire "posso fare qualsiasi cosa, tanto c'è l'elettronica!"