Manag, ho percordo di molto peggio con l'R1150R ai bei tempi... con l'unico problema che ogni volta uscivo con le gomme bucate
risposta semiseria: adesso mi capita meno, ma sempre con la vecchia R io ho guidato parecchio di notte (tornavo a Roma da Spoleto la sera attorno all'ora di cena una volta a settimana o due per un paio d'anni) e grossi problemi non li ho mai avuto in quanto a fanali (e mai mi sarei sognato di averli), e andavo anche abbastanza spedito all'epoca.
Il perchè non mettono i LED... l'ha chiarito Paolo sopra. Che una moto come una RS sia più godibile di un GS sulle curve vista l'impostazione e le gomme, mi trovi completamente d'accordo (e lo dico essendo uno che poi alla fine si è comprato un GS)... ma il mercato è quello che è. Combattere contro i mulini a vento porta a poco.
Detto questo, personalmente, penso che nonostante i fari a LED illuminino meglio, si guida comunque di giorno e sopratutto di notte con fari normali.
Sempre per rimanere nella parentesi semiseria: il grande benefit dei fari a LED sia per le auto, ma sopratutto nelle moto è che hanno un fascio
piatto.
Non illuminano di più verso il bordo della strada a seconda del senso di marcia come i normali fari.
Mi rendo conto che è una cosa che si applica ad una percentuale infima della popolazione europea (per poco ancora

) ma una rottura di cazzi di alcune moto
"da viaggio" come è il GS, e come penso capiti anche sulla RS, e la non direzionalità del fascio degli anabbaglianti.
Io che ho la moto per la guida a sinistra, quando vengo in europa, di notte non vedo il bordo della strada (quando non sei strapiegato), e vi assicuro che rompe le palle perchè non "vedi avanti". Questo sopratutto su strade di montagna, o tortuose dove vedere la striscia bianca a bordo strada con la coda dell'occhio aiuta a "capire" l'andamento.
Situazione che risolvi usando di più gli abbaglianti oppure usando i faretti (unica occasione in cui li uso) tirando su quello destro un pelo di più.
Tutto questo con una fanaleria a LED non succede.
O anche più semplicemente con i proiettori poliellisoidali come quelli che avevo sulla R1100S, che infatti potevano essere direzionati destri/sinistri svitando una vite dietro al faro e girando il gruppo ottico.
Ma si campa lo stesso.
Again, casi veramente estremi... e c'avevo voglia di scrivere il papiro