Io ho la fortuna di vere nel box sia una GS ADV lc del 2014 che una KTM 950 Supermoto R (a carburatori...).
Che dire... la prima è un SUV che ti coccola e ti vizia ma è algida e un po' freddina (è il mio terzo GS, sempre ADV, dopo 1200 bialbero e 1150), la seconda è una cosa viva.. passionale e scorbutica.
Le amo entrambe. Ma la K è una specie di Viagra che ogni volta mi ricorda cosa voglia dire veramente andare in moto.
Elettronica zero, ciclistica "svelta", motore "vispo"... ci vogliono riflessi pronti e mano ferma.
Ho provato a fondo praticamente tutta la gamma K. Per anni sono stato roso dall'atroce dubbio di cambiare il GS per una ADV arancione.
Sia le 950/990 che le ultime 1190 e 1290 sono grandi moto. Ormai anche loro esagerate per prestazioni (160cv son tanti già su una Golf...). Ma ad ogni uscita, gran motore a parte, mi è sempre mancato qualcosa rispetto al GS.
Sarà il cardano, sarà il carattere del boxer, ma la BMW l'ho sempre sentita più nelle mie corde.
__________________
Ex R1200GS ADV LC '14
Ex R1200GS ADV '11
Ex R1150 GS ADV '05
Ex R1150R '02
|