@euronove
Come già scritto da il franz non cambia nulla:
http://m.powersports.honda.com/model...gold-wing/2017
@ennebigi
Ho messo una delle vecchie candele ed una nuova per far vedere la differenza. Dall'usura a mio parere quelle vecchie avevano 50.000km, e quindi non erano mai state cambiate nonostante la moto fosse stata tagliandata ai km prescritti.
E veniamo al filtro dell'aria che, come immaginavo, ho trovato molto sporco (anche questo IMHO mai cambiato):
Cambiarlo è un lavorone perché oltre a togliere la sella, il cruscotto, e tutte le carene interne (scollegando i relativi connettori elettrici), poi bisogna scollegare il modulo di "sparo" dell'Air Bag, scollegare tutti i connettori della radio, e poi rimuovere gli elementi di fissaggio dell'Air Bag per spostarlo all'indietro per poter accedere al sottostante filtro dell'aria.
A mio parere uno pratico non ci impiega meno di 2 ore, e per certe operazioni bisogna essere in due perché bisogna farsi spazio tra un groviglio di cavi.
Per smontare le carene ho fatto riferimento a
http://youtu.be/OKKvm1ps-OQ
Mentre per la rimozione dell'Air Bag mi hanno aiutato questo trd
https://goo.gl/KroKMl e queste foto
https://goo.gl/vFiJcz
La Honda prevede il cambio del filtro dell'aria ogni 18.000km, ma ovviamente nessuno lo fa per due semplici motivi:
- il filtro originale costa un botto
- la sostituzione non è semplice
Ci sono in vendita anche filtri commerciali a 30-40€, ma a me è già successo 2 volte che un filtro commerciale si sia ostruito dopo soli 2000km e non per sporcizia, ma bensì perché la materia filtrante aveva alterato la sua struttura non lasciando passare più aria (un MEIWA su un Dominator e la seconda volta su una macchina Toyota Yaris). Vista la mole di lavoro ho quindi preferito andare sul sicuro ed ho acquistato l'originale Honda.