Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2016, 20:47   #9
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.670
predefinito

Filosofia jap. Ottima base che, se elaborata, diventa eccezionale.

La mia 2011, sostanzialmente tutta originale, ha dato 170 cv alla ruota, in un banco abbastanza severo. Con la BMW si pagano 2/3 cv alla ruota.

BMW (parlo di quella perché rimane motoristicamente da riferimento) ha dei medi ed una potenza max che nessuno ha, grazie ad un alesaggio molto spinto ed una corsa corta, oltre a tolleranze interne infinitesimali.

Il Kawa, al contrario, è meno spinto ed hanno optato per una coppia molto in alto (max a 11.500 rpm). Con ciò non è che sotto sia vuota, ma sicuramente lo sembra se la si mantiene rapportata originale (cioè lunghissima).

Provata prima con corona +2, ora pignone -1, le cose cambiano parecchio. Ti dà sempre l'idea che non spinga troppo, quando la realtà è ben diversa. Questo in quanto l'erogazione è decisamente elettrica e la coppia, così in alto, non "sporca" mai la guida. In pista è perfetta. Su strada...ce n'è anche troppo...

La moto è di una facilità disarmante: agile e stabile. L'anteriore Kawa è una sicurezza. La forcella Showa BPF non fa rimpiangere qualcosa di più tecnico (almeno a livello amatoriale). In più, su strada, è eccellente.
Il mono è un po' deboluccio: l'ho fatto ritarare ed ora, per me, va benissimo.

Il cambio non è il massimo, su strada. Duretto.
In pista va benissimo, cambiando ad alti regimi. Ora l'ho rovesciato e messo il quick-shift.
E' estraibile...e non è cosa da poco...

Freni ottimi (purtroppo non ho l'ABS).

Elettronica semplice ma efficacissima e inavvertibile. E questo senza piattaforma inerziale o quant'altro. Veramente eccezionale.

Insomma, potente ed equilibrata, questa è la sua forza.
Non è un caso che in pista ne vedo sempre di più. Con un pò di preparazione (scarico/centralina/testa/assi a camme) 195/200 cv alla ruota.

Non ultimo, quando giro la chiave...parte sempre...

In 30.000 km solo un paraolio forcella che trasudava
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©