Stamattina, dopo aver parcheggiato la mia F800R e averla legata con una catena… mi è caduto il mazzo di chiavi (di moto e catena antifurto) in un tombino!

Per fortuna ho una copia di ricambio…
Ho provato a recuperarle approntando alla meno peggio una mazza di circa un metro e mezzo di lunghezza con una calamita sulla punta, ma niente: il tombino è profondissimo, pieno di fanghiglia nera e spazzatura varia: non si vede né si sente niente.
Le chance che qualche ladro riesca a recuperare le chiavi mi sembrano bassissime. Tuttavia, per andare sul sicuro, cambierò il lucchetto della catena. Avrei voluto far cambiare anche la chiave di accensione della moto, ma il concessionario di Londra vuole la bellezza di £580 (765 euro)

per sostituire la chiave (accensione + bauletto, stessa chiave). Mi sembra davvero un furto! Per curiosità, in Italia quanto fanno pagare per sostituire le chiavi?
Alla fine mi farò fare una copia in più (£60) e farò disattivare la chiave caduta nel tombino. In questo modo, a quanto ho capito, se anche qualcuno dovesse recuperare quella chiave, potrebbe sbloccare il bloccasterzo ma non accendere il motore. Considerando che secondo me il bloccasterzo si sblocca comunque soltanto con lo sguardo (e si disintegra con un calcio ben assestato…), che non lascio mai la moto senza ulock e catena, e che comunque è estremamente improbabile che qualcuno recuperi quelle chiavi, mi sembra il compromesso migliore.