Multistrada 1200 Nuova Mappatura
Ieri la concessionaria Ducati, mi ha aggiornato la mappatura della mia MTS.
Il nuovo software si carica in quattro differenti step, e l'operazione richiede quindici minuti circa.
Il risultato è un motore più corposo ai medi regimi, con un accenno di entrata in coppia, che lo rende più simile all'unità precedente, pur senza tangere la regolarità di funzionamento ai regimi più bassi.
Insomma, chi volesse una erogazione più personale , e vagamente di sapore "duetempistico" sarà soddisfatto.
Io lo sono parzialmente.
Non appartenendo a coloro i quali levati i controlli impennano per centinaia di metri, ho semplicemente notato che la maggior cattiveria, a gas spalancato nelle marce più basse, chiama ad un extralavoro l'elettronica. Inoltre, francamente, la precedente declinazione mi si addiceva di più.
Posto che la differenza , seppur tangibile, non è trascendentale, due domande agli esperti:
1- Perchè è tassativamente negata la possibilità di mantener la "vecchia" declinazione a chi non gradisce la nuova?
2- Da quanto mi è dato sapere, l'elettronica può tagliare, difficilmente aggiunge sulla base di una meccanica immutata. Visto che la moto "sembra andare di più", può essere una impressione non corroborata da numeri, oppure omologato il modello, si sono presi qualche liceità in termini di emissioni?
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
|