Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-10-2015, 22:33   #1
Super155
Pivello Mukkista

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito Navigatore GPS sopra la strumentazione, cupolino Givi

Ciao a tutti,
vi riporto la soluzione che ho trovato io per il navigatore GPS. Sono abbastanza soddisfatto per il risultato, soprattutto in rapporto alla spesa.

Premessa: ho dato un occhio alla sezione GPS ma si parla solo di come fissarlo sul 1200, per le nostre non trovo nulla. In questa sezione ho visto qualche topic ma sull'ADV o al manubrio.

A me interessava nella classica posizione, sopra la strumentazione.

Io ho il plexiglass della Givi per l'F800GS, il 333DT per intenderci, montato sull'F700 con le due staffe di metallo originali BMW per adattare i plexi dell'800. Non ha, come sapete, un archetto di supporto quindi mi sono arrangiato in altro modo.

Come navigatore ho il TomTom Rider 2014, ma quello che più conta ai fini del topic forse sono gli attacchi della RAM Mount, che nel caso del TomTom sono compresi nella confezione.

Per farla breve, ho preso questa staffa della RAM Mount:

http://www.amazon.it/gp/product/B00A...ilpage_o01_s00

L'ho infilata dietro la strumentazione in modo da avere la sfera in posizione centrale e l'ho fissata con 4 fascette. Volendo si possono studiare dei fori da fare all'archetto che sorregge tutta la strumentazione o altri fissaggi ma per me è inutile.

(le fascette bianche le sostituirò con delle fascette nere al più presto... ma ai fini della spiegazione vengono anche più utili, almeno si vedono nelle foto)

Il "grosso" a questo punto è fatto. Il resto si fa con il fissaggio RAM Mount che è già compreso nel TomTom Rider:

L'unica cosa ulteriore che ho fatto è stato mettere un po' di velcro sul plexiglass dove appoggia la staffa RAM. In questo modo evita di segnarlo, smorza le vibrazioni ed evita rimbalzi sulle buche, anche se comunque è tutto talmente incredibilmente saldo che non ce ne sarebbe bisogno.

Siccome il velcro a vista non mi piaceva troppo ho risolto mascherandolo

In marcia si legge tranquillamente e non ho avuto problemi. Alle alte velocità il GIVI ha qualche vibrazione che viene copiata da tutto il supporto, ma nulla che pregiudichi la leggibilità. Anzi, la mia impressione è che se possibile il fatto di avere qualcosa di solidale tra la strumentazione e il plexiglass ha un po' smorzato la tendenza a vibrare del modello 333DT.

L'alimentazione è ancora in sospeso perché la settimana prossima ho il tagliando e me la faccio mettere sotto chiave in officina. Per ora l'ho usato con la presa da 12V di fianco all'accensione.

Spero possa essere utile!
Super155 non è in linea   Rispondi quotando