Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-07-2015, 09:34   #1
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
Wink Acquisto Bmw VS Triumph...lunghetto!

...premessa: mi interessano solo le maxienduro con cardano e escursione sospensioni di almeno 190 mm...così, tanto per scremare un pò
Alla soglia dei 50, mi ritrovo a voler sostituire la mia Supertenerè ZE con un nuovo mezzo...onestamente faccio fatica a trovare un vero e proprio difetto alla moto che possiedo attualmente, anzi la ritengo quella con il miglior rapporto qualità/prezzo in circolazione...quello che so, è che non mi emoziono più alla guida e tanto mi basta!
Per la prima volta (dopo 22 moto possedute), mi ritrovo a essere indeciso.
Triumph a breve dovrebbe presentare una nuova versione dell'Explorer, con sospensioni elettroniche e avantreno completamente rivisto...se facessero anche una versione adventure con serbatoio maggiorato, forse saprei già dove andare a parare...Bmw la produce già...esteticamente, attualmente, la ritengo la più bella maxienduro!
Se ragionassi con lo spirito di quando avevo 16 anni, mi farei molte meno paranoie e sceglierei quella che in foto mi piace di più!
Purtroppo, oggi devo scontrarmi con 1000 e più fattori che determinano ogni giorno ogni nostra scelta.
Innanzi tutto, non sono mai stato affezionanto a marchi particolari...però ammetto che Gilera (in gioventù) e Triumph, più di recente, mi sono entrati sufficientemente nel cuore...in particolare, quest'ultima, ha qualcosa, nelle pulsazioni e nel rumore del motore e nella filosofia tendente a non estremizzare nessun concetto, che si sposano in modo particolare con la mia filosofia.
In merito a Bmw (non ne ho mai posseduta una, ma più volte sono stato molto vicino al farlo), mi attira il fatto che, solo a guardarla, mi fa sognare lunghi viaggi in capo al mondo (sono bravissimi a creare un icona nell'immaginario di chi osserva).
Uno dei fattori principali, al quale guardo con particolare attenzione (oltre alle sopracitate emozioni alla guida), è la predisposizione del mezzo a lunghi viaggi in coppia.
Per assurdo, se tempo addietro, Bmw aveva la fama di essere concreta, relativamente semplice e soprattutto AFFIDABILE, attualmente il cruccio che mi frena maggiormente è proprio quello di ritrovarmi in panne durante una vacanza...probabilmente, avendo espanso a dismisura il proprio mercato, non riescono più a garantire un controllo qualità adeguato...e parlo di situazioni sotto gli occhi di tutti, oltre che capitate a un paio di amici.
Anche Triumph non è naturalmente immune da guasti, ma per esperienza personale, dopo averle guidate per circa 140000 km (ne ho avute 4), problemi in questo senso non ne ho mai avuti.
L'Explorer, che ho già posseduto, mi ha portato a Capo Nord e riportato a casa, per dire...auspicato direte voi, ma non scontato, visto che era stata commercializzata solo da tre mesi, con tutte le incognite del caso.
In vita mia, non ho mai dovuto chiamare un carro attrezzi, e sono certo che la prima volta che mi capita, ci rimango malissimo.
Bmw, ha di bello che un sacco di soluzioni si sposano proprio con il turismo a lungo raggio...coppia in basso, un gran tiro del motore, ergonomia, regolazioni, capienza serbatoio, protezione...tutto sembra fatto apposta per godersi il viaggio...ma avendola provata più volte, tutto questo si scontra con una rumorosità autostradale accentuata, vibrazioni percettibili, un cambio che a volte funziona come il burro, a volte scalcia come un Landini...viene da chiedersi perchè? Cioè, perchè Bmw progetta un motore completamente nuovo, nato per viaggiare, con capacità ingegneristiche alla portata di pochi...e si perde in questi "dettagli"...mah, faccio fatica a capirlo!
Triumph , dal canto suo, fa piccoli miracoli, considerando le risorse che ha a disposizione. Quanti, nelle loro condizioni, si sarebbero presi l'onere di progettare (per l'Explorer), un motore completamente nuovo, un telaio dedicato, un ottimo cardano (che ad esclusione della Rocket 2300 non rientra nelle tradizioni della marca) e una elettronica di gestione sufficientemente sofisticata?
Poi, anche loro hanno commesso i loro errori: pur non lasciando le persone per strada, l'Explorer ha subito diversi richiami, anche di una certa importanza (vedi sostituzione testata)...il motore, ottimissimo per il turismo, ha perso un pò di personalità rispetto al 955 e al 1050...la posizione di guida, non c'entra molto con la guida rilassata di una tourer...anche in questo caso, a velocità autostradali, la rumorosità non è indifferente...insomma non tutte rose e fiori!
Oltretutto, ho guidato di recente una delle ultime versioni e non so se fosse un problema dell'esemplare in prova, ma cambio e frizione, sembrava che a livello di funzionalità, avessero fatto qualche passo indietro, rispetto alla mia.
Tutti i discorsi relativi a: prezzo, rete di assistenza e alla tenuta dell'usato, anche se ne capisco l'importanza, non rientrano nei fattori discriminanti...la moto mi deve piacere e non si deve (dovrebbe ) rompere....punto!
Riassumendo: mi emoziono a pensare al motore Triumph, alle sue pulsazioni e al suono che mi entra dentro...mi emoziono anche a guardare il GS Adventure, altezzoso e possente parcheggiato sul centrale con le sue stilose valgie in alluminio, completamente attrezzato per andare ovunque...poi ragiono e penso...ma Triumph l'ho già posseduta...e se il GS mi lascia per strada..............aiutoooooooooooo!
Era meglio quando avevo 16 anni!

Ora, dopo questa infinita elucubrazione mentale vi chiedo: qualcuno ha qualche spunto interessante sul quale farmi ragionare o ho già detto tutto io

p.s.: postato anche su TCP
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati