Come la carico?
Buonasera a tutti!
Vorrei porre una domanda da principiante, circa un problema che forse in molti sottovalutano, ma che ha dirette conseguenze sul comportamento dinamico della moto.
Quando non sono in giro per viaggi di più giorni, normalmente tutto quello che mi occorre (completo antiacqua, documenti, riparagomme, lucchetti, portafogli, ecc.) sta in uno zainetto, che però alla fine ha un discreto peso e volume.
Tutto questo, ovviamente e comunque, trova posto nel solo top case. Però è un carico posizionato in alto ed a sbalzo rispetto alla moto, a discapito della guidabilità.
Per posizionarlo in basso dovrei mettere le valigie laterali (altro peso in più!) e distribuirlo equamente sui due lati. Non posso comunque togliere il top case, perchè funge anche da poggiaschiena per la zavorrina.
Alla fine la domanda é:
meglio caricare il top case e lasciare a casa i vari kg a vuoto delle valigie laterali, o è dinamicamente comunque più vantaggioso caricare di altro peso la moto con le valigie laterali per poter posizionare i carichi più in basso, e lasciare il top case praticamente vuoto?
Dai, ora ricopritemi di insulti per la sega mentale, su!!
|