Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Per esempio, quando si dice "premere su una pedana", molte persone intendono esattamente questo: premere con il piede sulla pedana, e basta. Si tratta di un movimento totalmente inutile di per sé e che non ha altro effetto che far pendere il busto dalla parte opposta, se non è accompagnato dall'azione di scaricare almeno una parte del proprio peso sulla pedana stessa.
|
Sono d'accordo con te che se abbino alla pressione sulla pedana interna alla curva anche uno spostamento laterale del busto ottengo un vantaggio ancora maggiore perchè a parità di velocità in curva la moto è meno inclinata e quindi piu sicura..
Però secondo me anche se premo sulla pedana mantenendo il busto in asse alla moto ottengo vantaggi sulla conduzione della curva (certo non devo spostare il busto verso l'esterno, quello si).
Faccio un esempio:
- Pilota di 80 kg "sacco di patate" in asse alla moto, pedane scariche - 80 kg caricati tutti sulla sella in asse con le ruote - momento=forza x braccio - braccio=0 - nessun momento
- Pilota di 80 kg in asse alla moto ma con pedana interna carica - 50 kg caricati sulla sella e 30 kg caricati sulla pedana disassata di una ventina di centimetri rispetto alle ruote - momento=forza x braccio - forza=30kg braccio=20cm - alla moto viene applicato un momento non trascurabile che tende a farla piegare di piu..
Qualcuno obietterà che ci stiamo facendo delle seghe mentali e che la moto va guidata senza pensare troppo alla fisica.. e mi sento di dire che HA RAGIONE!!
