Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-2015, 18:38   #1
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito Compleanno della mukka, mi sono svenato, ma....

10 anni vanno festeggiati e quindi ho messo in atto un tagliandone. La spesa è stata considerevole, una buona percentuale del valore stesso della moto, ma siccome ho intenzione di tenermela, di godermela finchè la salute me lo permette e di stare tranquillo quando vado a giro, l'ho fatto con piacere.
Racconto questa cosa perchè magari qualche informazione può servire ad altri.

Come tutti i tagliandi che faccio non mi sono limitato al cambio olio e filtri, ma ho praticamente rivisto tutto il rivedibile. Ho aggiunto cose non necessarie forse adesso, ma nell'ottica del "smonto la moto, tanto vale farlo" ho fatto lavori tipo il cambio Poly-V non strettamente previste dai Km.
Questa è la lunga lista degli interventi.

Il mio fido meccanico l'ha messa in bella vista, lo sa che sono pignolo...

A questi vanno aggiunti due extra officina.
Il cambio gomme dopo soli 6.600 km, potevo farci ancora questa stagione, ma avendo in previsione qualche viaggetto e con la revisione fra 3 mesi ho preferito cambiarle adesso. Dalle Roadsmart sono passato alle Roadsmart 2. Le ho comprate io e le ho fatte montare al tagliando.
La revisione degli ammortizzatori; il buon Rinaldi mi ha rimesso a nuovo anteriore e posteriore, e si sente.

Ecco qua la mukka quasi pronta per il giro di prova.

A casa ho aperto il filtro benza: insomma, credevo peggio dopo 12mila km. di benzine e benzinai.

Ultimo controllo prima di passare alla cosmetica, il micio Casper mi aiuta a controllare che il cambio pasticche anteriori sia stato fatto a regola d'arte.

4 faticose -ma piacevoli- ore a tirarla a lucido, tra pioggia normale, pioggia rossa, schifo raccattato dei lavori stradali era in una condizione inaccettabile per una R850R!
Ho anche cambiato la piastra centrale del portapacchi (e tre), rotta come spesso succede a causa del bauletto e delle botte che si prende con queste nostre strade disastrate.

Alla fine dopo un salutare reset centralina, un pieno di benza 100 ottano e un po' di additivo per motori a benzina e iniettori (lo so, c'è chi dice che non serve, ma con la moto si gioca e ci si diverte...), un bel giro TRANQUILLO per togliere la cera alle gomme nuove e sentire come va la moto.
Sarebbe troppo dire che è un'altra moto, ma il tagliando, le gomme nuove e gli ammo finalmente a posto fanno sentire la differenza. Motore lineare e senza incertezze, asperità e buche copiate meglio (ma devo ancora regolarli meglio, specialmente l'idraulica), in generale un'esperienza di guida più piacevole anche per un fermone come me.

Saluti, Dino