Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-12-2014, 21:21   #1
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito Panorami un po' strani, un tanto al kilo....

Qualche giorno fa mi sono svegliato con una scarsa propensione per andare al lavoro, una certa uggia interiore e la voglia di fare qualcosa che mi aspettava da tempo. Guardo fuori dalla finestra: c'era una leggera nebbiolina, l'aria frizzante ma non fredda, il cielo di una splendida varietà di grigio. Una giornata di me...! Ma no, la giornata ideale per un giro in moto tardo autunnale. Sarò poco mediterraneo ma a me questo tempo piace.

Il solito casino per attraversare la città nord-sud è ripagato dalle prime apparizioni della campagna con quell'atmosfera un po' malinconica che spesso si trova in questa stagione. Percorro strade fatte decine di volte ma sempre con qualcosa da scoprire e sempre con la gioia di ritrovare quella particolare sequenza di curve o quella vista dall'alto del poggio. E come sempre combatto tra la la componente "goditi la guida in moto" e quella "goditi il panorama in moto".

Ecco i tornanti dopo Colle Valdelsa, la maestosità di Volterra e la discesa tutta gomiti verso Saline che immette sulla regionale di Val di Cecina. Lo scarso traffico scompare del tutto al bivio che mi immette sulla strada verso Monteverdi. Ci si può permettere qualche grado in più sul gas.... Fondo un po' rovinato qua e là, qualche frana, occhio che ci vuole poco a trasformare una goduria in una boccata. Quando si passa in mezzo al bosco le piogge recenti hanno lasciato il caratteristico odore del sottobosco umido, visiera su e respirare a pieni polmoni.

Arrivo a Monteverdi e faccio i pochi metri verso la mia meta, un mitico negozio di alimentari ricolmo di specialità toscane (vere).
Il titolare è un personaggio dalla simpatia innata e dalla smisurata passione per il suo lavoro: racconta, spiega, ti guida nei meandri della bottega. Non si compra niente a scatola chiusa, prima si assaggia e poi si sceglie: e c'è sempre l'imbarazzo della scelta. Non sono assaggini da cuochi in tv, sono fette intere di salumi e formaggio, con pane, schiacciata, olio e bicchieri di vino. Ci vuole decisione per fermare il continuo riempimento del bicchiere.

Una mia battuta sulla porticina assassina (dove lascio sempre l'impronta della mia fronte) che introduce alla formaggiaia fa scaturire il racconto sul palazzo che ospita la bottega, un tempo sede del comune, del podestà, dei carabinieri, del dottore, insomma di tutte le autorità del paese. Qualcuno dei vecchi del luogo ricorda ancora quella stanza buia e nascosta, che fino all'immediato dopoguerra era una cella. Ora ospita commoventi rotonde di formaggio che dopo un giusto periodo di detenzione non aspettano altro che di essere liberate.

Con gli assaggi alla fine ho risolto il problema del pranzo, manca solo un caffè. Riparto con il mio prezioso bottino, prendendo la strada che attraversa le Colline Metallifere verso Larderello e Castelnuovo val di Cecina, uno spettacolo della natura tanto che potrebbero mettere il passaggio a pagamento.
Per tornare verso Colle passo dalla strada di Monteguidi in splendida solitudine e mentre procedo verso Casole d'Elsa rimugino che ho incontrato ZERO motociclisti. Così mi piace, sono un vecchio e burbero solitario.
Arrivato a casa scarico con soddisfazione la mia riserva di prelibatezze che mi attendono per i prossimi mesi.

Dopo tante parole ecco qualche foto dei "panorami", la qualità è quella che è, tocca adattarsi....




I colori dell'autunno



Monteverdi



... e la sua famosa bottega





L'interno, la cantina dei salumi



L'ingresso vigliacco alla formaggiaia





Assaggi a gogo



La vecchia targa in marmo sulla facciata del palazzo



Panorama verso le Colline Metallifere



Il paesaggio è punteggiato e caratterizzato dagli impianti per lo sfruttamento dell'energia geotermica



Castelnuovo val di Cecina



Ecco infine il bottino al sicuro a casa. Le olive al forno condite piccanti erano una vera delizia....




saluti, Dino
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 06-12-2014 a 12:57
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©