Napoleone, con tutto il rispetto...
ma ti sembra possibile fare un confronto tra uno scooter monocilidrico di 400 cc e un bicilindrico 1200 cc? Sapevancelo che uno scooter mono consuma meno del GS, ma gli scooter bicilindrici non mi risulta proprio (ho amici che girano con i vari timacs, gilera, suzuki ecc ecc e stanno tutti sotto i 20 km/lt)
Non ne ho la certezza assoluta, ma non credo esistano moto di pari cilindrata e cavalleria che consumino meno dell'attuale GS
Se a te sembra che i consumi di un 1200 con 125 cv siano esagerati, l'unica soluzione praticabile è quella di scendere di cilindrata e cavalleria
non si può avere sempre la botte piena e la moglie ubriaca!
la riduzione dei consumi rientra già nei programmi di tutti i costruttori; in quest'ultima l.c. hanno ridotto i consumi anche se nessuno se ne era mai lamentato.
Quella di lamentarsi invece di chi non si lamenta dei consumi non l'ho proprio capita: a me stanno benissimo così e comunque rispetto chi ha opinioni diverse in merito.
Però mi permetto di ritornare sul fatto che la moto è una passione, per molti un capriccio, non certo un genere di prima necessità. Per le auto il discorso è diverso, molti la usano effettivamente per lavoro o per necessità inderogabile e allora ci sta che si stia più attenti ai costi di gestione e si scelga anche auto a metano o dai bassi consumi.
In ogni caso, e qui finisco, io ho una macchina a gasolio del 2013 euro 5, nemmeno grossa di cilindrata, però spendo di più a girare con quella a gasolio che con l'ADV a verde....