Pivello Mukkista
ubicazione: Toronto
|
In una situazione come questa, la compensazione e soddisfazione (così come l'opinione) è ovviamente personale. Personale come la quantificazione del danno che si può aver subito.
Ad esempio, diversa è la situazione di chi era in viaggio o doveva partire e ha dovuto cambiare piani, da chi ha comprato la moto per sfizio/noia e non l'avrebbe comunque usata granché.
Così come diverso sarà stato l'atteggiamento di queste diverse persone verso BMW per ottenere rimborsi, restituzioni o quant'altro.
A seconda delle persone e dei casi, pur potendo non essere personalmente d'accordo, qualcuno si potrà sentire a posto anche con una semplice letterina di scuse e 1000 euro di gadget. Soluzione che nel caso singolo può anche andare benissimo (se non si usa la moto, se si hanno soldi o se si dovevano comunque comprare cose, se si è amico del concessionario e non si vuole metterlo in difficoltà, o magari se si è trovato il modo di avere la moto sostitutiva che si voleva, etc.... la casistica può essere infinita).
Il caso singolo rispecchia quello che tutti vorremmo da una azienda multinazionale come BMW che continua a sbagliare i nuovi modelli?
Molto probabilmente NO.
Basta leggere le norme per la tutela dei consumatori e basta guardare cosa hanno ottenuto i proprietari più determinati o fortunati (chi la K6 my2012 praticamente a pari prezzo, chi restituzione caparra o soldi versati, chi rescissione,...).
Ma tanto, al di là delle reciproche opinioni personali e delle sagaci troll-battute, contano i FATTI:
a parte qualche determinato proprietario che ci sta tenendo aggiornati (superHedonism), tutte queste centinaia (450 per l'esattezza) di utenti che vogliono fare la rivoluzione qui su questo sito, NON CI SONO.
Forse perché il forum non è conosciuto così tanto (non credo, google è una potenza) o forse perché se anche qualche nuovo utente fosse entrato per avere qualche dritta e aiuto su questo caso, se ne è subito scappato di fronte a noiosi messaggi poco edificanti (quello dei culi al vento rimarrà un esempio lampante)?
Ma dove sono queste centinaia di proprietari arrabbiati?
Ipotesi 1 (generalizzante): tutti i bmwuisti sono così rincretiniti che basta offrirgli un caffè, dirgli due minchiate inventate e sono contenti così, schiavi di un marchio e di un'organizzazione che se la canta e se la suona; E continueranno a comprare BMW perché sono cretini.
Ipotesi 2 (personalizzante): se è vero che per comprare una moto di 20K e passa euro devi essere avvocato, notaio, dentista (che conosce sicuramente qualche avvocato)..., non vi sorge il dubbio che molti, senza stare a perdere tempo su un forum a raccontare i fatti propri, abbiano già proceduto in vari modi, anche molto più aggressivi di quelli riportati qui dentro come suggerimenti, ottenendo la loro propria e ampia soddisfazione personale?
Secondo me, per quanto si voglia ingrandire e incendiare la discussione, seppur di fronte ad un inconveniente grave, molti proprietari (o ex-proprietari) dopo aver sistemato le loro cosine, stanno bene così e sono pienamente compensati.
Sempre secondo me, BMW non se la sta cavando SOLO con qualche centinaia di GS,F,R sostitutive (che comunque rivenderanno) e non se la caverà SOLO con un previsto calo di fatturato/margine per le linee di credito sugli accessori concesse.
E non mi riferisco all'immagine, al Marchio di cui non mi frega nulla o agli investimenti stampa BRUCIATI per definire "unstoppable" moto che poi si sono fermate per periodi più o meno lunghi....
Mi riferisco più precisamente ai cosiddetti "sorry budget" che le aziende normalmente mettono a piano in casi come questo per fronteggiare passivamente le potenziali richieste danni (che ci saranno state sicuramente e ci saranno) e gestire attivamente il mantenimento della customer loyalty (credo che, se anche non richiesto direttamente dai singoli, arriverà qualche altra azione di compensazione).
Anche questa mia è solo una generalizzazione basata sull'esperienza e su come credo possa operare anche BMW.
Concordo comunque con Albio, la somma verrà tirata alla fine (e non credo che sarà somma zero per BMW, che qualcosa lascerà sicuramente a terra rispetto ai piani e rispetto all'equity della marca).
Quello di cui sono sicuro è che in questa stanza virtuale ce la raccontiamo tra i soliti 5-6, mentre nel mondo reale le cose vanno diversamente e c'è gente, per i più disparati motivi, che è più soddisfatta (o meno inkazz...ta) di quanto vogliamo raccontarci perché senza perdere tempo su forum, magari con raccomandate o semplici negoziazioni verbali dal conce, hanno già ottenuto ciò che li fa stare tranquilli.
Poi se qualcuno, per generalizzare, per divertirsi, per tenere accesa una divertente discussione più o meno polemica (sempre per i suoi personali motivi e soddisfazioni) vuole definire tutti pecoroni, imbecilli, barattoli o altro, faccia pure....
La SOMMA tirata alla fine vedrà comunque un'azienda che continua a fare numeri e forse, temo, un forum che perderà invece dei potenziali numeri, perdendo soprattutto l'opportunità di essere un centro catalizzatore di informazioni utili, e rischiando di rimanere in balia di qualche disturbatore d'alto rango. Ovviamente sempre mia democratica opinione personale...