Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2014, 12:59   #1
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.806
predefinito Vfr 800 my 2002 vs 2014

Ho avuto occasione di provare per una mezz'ora la nuova VFR 800.

Se ne è parlato diffusamente, ma volevo soffermarmi sulle differenze con il MY 2002, dal quale la nuova arrivata, sembra discendere in linea diretta.

Ero molto curioso, avendo avuto appunto un MY 2002, che non mi è piaciuto assolutamente. Due le fattispecie che non digerivo della "nonna":

a) Un avantreno pesante, affetto dall sindrome della " gomma sgonfia ".
b) Un V TECH invadente, che creava un evidente scalino.

Con mia sorpresa, il nuovo modello, seppure con telaio e motore simili alla progenitrice, è ampiamente migliorato.

L'avantreno è sì ben "piantato", ma piacevolmente ( molto piacevolmente ) neutro. Non è velocissima nello scendere in piega, ma si comporta come dovrebbe fare una sport-touring.

Nel complesso, grandi miglioramenti anche in tema di sospensioni ( di alto livello per lo standard Jap ) , ed un impianto frenante di primissimo ordine.

Il propulsore non ha più lo scalino della vecchia versione. Il cambio è più veloce e fluido. Tirando le marce, si allunga gustosamente fino a 12.000 giri.

Veniamo ai difetti.

Il più evidente. Manca un po' di cavalleria. Chi guida grosse cilindrate è abituato a dosare il gas. Le maxi, vanno più di quanto non serva in linea teorica.

Con il VFR 800, devi sempre aprire tutto.

Forse ha una sua logica ( ti do i cavalli che servono...), ma la Fazer 8 di mio fratello, pur allungando meno, ai medio bassi ha molta più spinta.

La posizione di guida, per quanto ben studiata, "picchia " sui polsi.

In definitiva. Un'ottima moto, con un grande passo avanti rispetto all'odiata (da me... ) MY 2002.

Per raggiungere la perfezione servirebbero:

10 CV su tutto l'arco di erogazione in aggiunta ai pochi che sono a disposizione.

Dei semi manubri regolabili in altezza.

Chiudo dicendo che la moto scalda , ma non in modo devastante ( c'erano 30 gradi ieri ..) . La protezione areodiamica è nel complesso soddisfacente, in rapporto alla categoria di appartenenza.

Traction control settato troppo invasivo. Solita politica Honda. Consente tutto a tutti, ma dato il motore a disposizione, si poteva lasciare un po' più di libertà di azione.

Ah... tra il VFR 800 ed il 1200, preferirei l'800 senza dubbi. Ed io sono un amante delle grosse cilindrate.

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©