Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-05-2014, 19:31   #10
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 May 2014
ubicazione: roma
Messaggi: 593
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cube Visualizza il messaggio
'giorno sig. gtmaster, innanzi tutto vorrei chiarire che non mi sono per nulla adirato, direi piuttosto che non ho capito!. Ovviamente la cosa dell' alcolista non aveva intenti offensivi, ma piuttosto una reazione di sbigottimento. In ogni caso, da persona adulta (più o meno...) chiedo venia.
[...]
ma...io non ho mai detto di averla provata al limite,sarei un idiota se lo avessi fatto.
Ho però detto di averla provata su un percorso che potrei fare bendato,e sul quale chiamo le buche per nome...
Tra l altro ho evidenziato di essere stato marginalmente piu veloce che con la mia tuono,che conosco piuttosto bene,per evidenziare come il rendimento fosse fuori discussione...

veniamo ai quesiti.

Il percorso:
L HO SCRITTO NEL TESTO,ci sono curve di ogni tipo,strettissime,strette,veloci.
Il fondo è eccellente in una delle parti strette,pessimo nella parte finale (strettissimo in salita,ma con allunghi importanti,dove però nn puoi tirare perchè decolleresti),buono sul veloce,misto in un altra parte stretta,nel senso di asfalto perfetto ma funestato da radici che ne compromettono la regolarità.

Setting della moto.

ANCHE QUESTO L HO SCRITTO NEL TESTO,la moto era full opt.(quindi con sosp.elettroniche)ma senza la chiavetta che abilita la dynamic pro.
La prova si è svolta in dynamic che,come sai,vede la risposta del motore identica alla pro,ma mantiene i controlli attivi,pur se allo step piu basso.
In autostrada,per la prova ad altissima velocità, il setting è stato messo prima su hard e poi,per provare,su normal,ma il comportamento "vivace" non è mai scomparso.
Le molle non sono state toccate,quindi presumo che il setting sia rimasto std...
Daltronde,E ANCHE QUESTO L HO SCRITTO,probabilmente con un posteriore un pochino piu sostenuto (la moto mi è sembrata molto "seduta")le cose sarebbero probabilmente migliorate,e le pedane avanzate certo non aiutano a "scaricare"adeguatamente il manubrio in velocità.
Tuttavia ritengo siano dettagli:
la tuono V4 una volta l ho settata in modo volutamente idiota,per dei test che stavo facendo,ed a 240/250 kmh filava dritta come un fuso...
Sul tratto curvoso ho mantenuto il NORMAL,e sono stato anche tentato di provare il SOFT, per quanto il fondo era mutevole...

Condizioni gomme:
le rosso corsa le ho messe,prima dell ingresso in autostrada,a 2.2 davanti e 2.1 dietro...Alla fine della tirata le ho ricontrollate col mio manometro ed erano a 2.2 davanti e 2.3 dietro...
Prima di iniziare le curve ho portato anche la posteriore a 2.2.
Sulla temperatura nn saprei dirti ma,nn essendo gomme in mescola,di certo nn sono uscite dal proprio range ideale,come è normale che sia

Come è stata trattata la moto,mi chiedi....?
francamente è del tutto irrilevante,cosa pensi che qualche test ride ne abbia compromesso le originarie doti telaistiche?
E su... ;-)

Quanto all abitudine a mezzi ultrapotenti ed a moto ultraperformanti...sono contento per te se non batti ciglio se la moto si intraversa o sbacchetta...ma il fatto che A TE non crei problemi non significa che questi problemi NON ESISTANO ma solo che tu li BYPASSI...Buon per te.
Lo vogliamo andare a dire a tutti quelli che scendono da una R1200 o da un GS,che non debbono spaventarsi se a 230 kmh l avantreno scarta mezzo metro di lato?
Oppure magari gli diciamo direttamente che una naked CONVENZIONALE non è fatta per andare a quelle andature?
Poi però ci chiederebbero il perchè dei 160 cv,allora....
Quindi si,vorrei motore perfetto su ciclistica perfetta.
Vedi,la mia moto non ha meno motore,ha un motore che è stato rivisto per lavorare su una moto con le caratteristiche della tuono.
Sarebbe stato facilissimo piazzargli sotto il motore della rsv4 con 1500 giri in piu,e camme e valvole specifiche,nonche volano piu leggero,sarebbe sicuramente stata piu performante.
ma si sarebbe guidata bene lo stesso?
E chi lo sa...col telaio aprilia tutto puo essere,ma nel dubbio hanno fatto un progetto specifico,un motore che gira 1500 giri piu basso,con camme diverse,ed un volano piu pesante per rallentare la salita di giri.
In bmw si sono limitati a togliere 2000 giri dal motore della carenata..ma fino agli 11500 è una furia tale e quale,anzi peggio,visto che non paghi hanno messo un dente di corona...Ovvio che la ciclistica sia appena sufficiente,con queste premesse...Può probabilmente migliorare lavorandoci un po,ma non credo che possa diventare la coerenza fatta moto.
la velocità non è comunque in discussione,ma a mio avviso NON è la naked per tutti che vogliono far credere.
Poi se la maggior parte di coloro che se la prende non si avvicinerà nemmeno ai 2/3 delle prestazioni massime,beh,buon per loro.
Il mio test era a beneficio di chi vorrà farlo.

Ultima modifica di er-minio; 29-05-2014 a 19:39
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©