Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-2006, 18:32   #19
Giacam
Mukkista doc

L'avatar di Giacam

ubicazione: Karalis - Ichnos
predefinito

Fortunato (o quasi) proprietario di Smart, ora ce diesel (quella del '99 era benzina) ma, ahimè, anno 2001 e quindi sono con il sistema Trust e non ESP.
Bè, vi posso dire che su neve e ghiaccio è abbastanza "pericolosa". Il modello uscito nel 2002 con ESP va decisamente meglio. La differenza ? Il Trust agisce solo in accelerazione, l'ESP anche in decelerazione, il caso più frequente di "giramenti" di Smart.
Forse qualcuno ricorderà il problema sollevato da Quattroruote. Ebbene, ho avuto anche io un sinistro derivante dalla particolare instabilità della scatoletta sul bagnato e dopo aver scritto una bella raccomandata alla Daimler Chrysler e per conoscenza a 4R (pubblicata), la DC rispose che avrebbero studiato il mio caso (oltre le altre centinaia). Poi, a Gennaio 2002 presentano il modello con ESP e guarda caso la DC mi ha riscritto dicendomi che la macchina era fatta così e basta, cavoli miei.
Quattroruote pubblicò un bell'articolo dicendo che la Smart era (ora) una macchina sicura e tutto finì lì.
Però io ho il modello del 2001... e sulla neve NON CI VADO !!!
Solo il pensiero di fare un tornante in discesa con neve mi fa rizzare i capelli.
Un esempio: con il modello '99 (che montava sospensioni posteriori a balestra) in un garage al coperto con piastrelline, a 10 km/h (forse anche meno), accennando solo ad entrare in un parcheggio vuoto, la macchina è andata in testacoda per una pozza d'acqua !!!

Per il resto... sono letteralmente innamorato di questa auto, con la quale, l'estate scorsa, sono andato a Parigi percorrendo 3000 km.