Un tecnico non deve scrivere kg al posto di kgm (che poi sarebbero Nm a essere precisi)... Comunque, certo che non muore nessuno per questo. E poi la mia nemmeno era una critica. Stavo solo sparando un po'. Mi diverto sempre a farlo...
I kg al posto dei kgm non mi alterano l'equilibrio psico-ormonale, ma la difesa a spada tratta della Fiat già un po' di più. Purtroppo, abbiamo già dato in famiglia.
Cominciando dall'età della pietra:
Alfetta 1,8: impianto frenante difettoso, motore fuso (50000 km)
Fiat 131 2000TC: rottura differenziale e incendio per corto circuito (20000 km)
Alfa 33 QV 1,7: sospensioni difettose per 3 ricambi consecutivi, rottura cambio (ingranaggi terza) - 40000 km
Panda (usata): ruggine galoppante, per il resto ok
Lancia Y: rottura cambio, cedimento supporto motore
Tipo: perdite benzina, consumo anomalo delle gomme, impianto elettrico, infiltrazioni a go-go (30000 km)
Bravo (benzina): condizionatore, infiltrazioni, impianto elettrico (5000 km)
166 3.0: prestazioni scarse, condizionatore, impianto elettrico, assemblaggio inaccettabile nel dopo 2000 (portiere fuori squadra e altro) - 10000 km
Per contro:
NSU Prinz 4: non era vero che portava sfiga ed era un carroarmato (60000 km)
Peugeot 404 iniezione (quella con le pinne): rottura guide vetri (80000 km)
Peugeot 504 (quella col baule angolato): niente (70000 km)
Audi CD 5 cilindri: niente (rubata a 20000 km)
Peugeot 405: alternatore (70000 km)
Mercedes 190: comando frizione (80000 km)
Mercedes C 220: niente (50000 km)
Saab 900 Turbo 2,0: frizione (90000 km)
Saab 95 Aero: niente (40000 km, sgraaattt)
A parte i dati sull'affidabilità, devo dire che il divario tra le Fiat e le altre a livello di materiali e finiture è notevole. Si dice che le componenti sono ormai le stesse per tutti, ma se guardo com'è fatta una Mercedes o una Thesis mi viene da ridire a pensare che la seconda possa fare concorrenza alla prima. La mia 166 in movimento faceva il rumore dell'auto degli sposi con i barattoli attaccati. Me ne sono disfatto con sommo piacere.
Sarà nulla rispetto ai numeri del mercato, ma per me questa personalissima statistica negli anni è più che sufficiente per decidere di non scegliere
MAI PIU' una Fiat. Se me la regalano la vendo, perché a conti fatti questi bidoni ambulanti costano più delle altre (considerando anche il tempo perso).