Adventure 2014 provata
Ieri ho avuto modo di provare per bene il nuovo ADV.
Vado a sintetizzare le mie personalissime impressioni premettendo che non sono un tester ne pretendo di esserlo.
- Posizione di guida.
E' la cosa che più mi ha impressionato, comoda, ottima sensazione di controllo del mezzo, la reputo migliore rispetto a quella del modello STD
- Cambio.
Mi è sembrato del tutto paragonabile a quello del modello STD, forse gli innesti sono leggermente più fluidi ma è un inezia del tutto trascurabile.
- Motore.
Più lento a prendere i giri e meno irruento si sente la differenza.
Uno dopo di me che l'ha provata è sceso e ha detto: "non va"... Mi ci sono messo sul concetto "Va... non va...".
In realtà i cavalli ci sono tutti solo che è concepita per un uso assolutamente turistico, ha un erogazione più regolare, infatti risulta anche più elastica riducendo la necessità di usare il cambio.
- Maneggevolezza.
E' letteralmente un pachiderma come imponenza ma ha una maneggevolezza eccezionale, mi ci sono trovato subito a mio agio, dopo poco mi sembrava di guidarla già da mesi. Molti la troveranno migliore rispetto al modello STD in quanto più rotonda nei cambi di direzione, meno nervosa nel comportamento dinamico.
- Freni e Sospensioni.
Del tutto paragonabili al modello STD.
- Protezione aerodinamica.
Per me era già ottima quella dello STD, nella ADV viaggerete come in poltrona.
Nel complesso mi è piaciuta moltissimo, la ritengo una moto nata per i lunghi viaggi, più estremizzata come concetto rispetto alla STD che invece è più un tuttofare. Il suo carattere più docile la farà apprezzare da quel pubblico che non amava l'irruenza e l'esuberanza della STD.
|