Frenare senza ABS: come vi regolarsi?
L'inverno è ormai alle porte e per chi la moto la usa tutto l'anno è forse il periodo più affascinante ma allo stesso tempo più pericoloso a causa delle condizioni stradali e atmosferiche che possono esserci in questo periodo.
Le moto moderne sono ormai dotate di numerosi congegni elettronici che permettono a chiunque di poter circolare in ogni condizione stradale e atmosferica; ferme restando ovviamente le leggi della fisica che rimangono valide oltre ogni diavoleria elettronica.
Un dispositivo imho importante su tutti è l'ABS, in particolar modo nelle frenate "da panico" e imho anche in condizioni di scarsa aderenza quali pioggia, neve, ghiaccio.
Personalmente sono alla quinta Bmw e solo questa è stata acquistata senza ABS in dotazione, per la legge: "meno roba c'è e meno roba si rompe" in previsione di farmi qualche bel viaggio "esotico".
Però da qui la necessità di reimparare a frenare. Ricordo che appena presi questa moto (R1100GS) i bloccaggi del posteriore erano frequenti, nochè qualche "lungo".
Alcune delle moto Bmw avute in precedenza avevano il servofreno dalla potenza notevole con il minimo sforzo alla leva. Le altre avevano sistema di frenatura non servoassistito. (meglio imho per affidabilità).
Quindi: cosa cambia principalmente "con" e "senza" ABS?.... personalmente vado in giro meno "sparato" di prima consapevole che in caso di frenata al limite potrei bloccare le ruote.
Maggior delicatezza in condizioni meteo/stradali difficili, fluidità di guida etc.
E voi senza abs? Come vi regolate? Qualcuno che ha fatto il passaggio da "con" a "senza"?
Dite la vostra!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|