Quote:
ma quando Honda ed altri hanno mutuato dalla F1 le valvole pneumatiche e la maggior "raffinatezza tecnologica" il desmo ha mostrato i suoi limiti (nelle gare).
|
Adesso non esageriamo!
Il Desmo per delle sue peculiari caratteristiche, è competitivo anche in pot max, almeno quella necessaria per le moto, con le valvole pneumatiche.
Lo dimostra proprio le vel max della Ducati.
I vantaggi nei consumi poi sono ampliamenti documentati, ai medi necessita di meno potenza per muovere la distribuzione, anche se qualche giornalista ignorante inventò la panzana della benzina nei tubi.
Semmai è vero il contrario! I Jap si sono presentati con un certa supponenza, nel 2007 con le semplici molle in acciaio.
Molle che andavano bene con i 1000, che non erano spinti al max per non distruggere le gomme, ma ampliamente insufficenti con gli 800
Quanto vennero sverniciati in rettilineo sono subito corsi ai ripari con una tecnologia gia disponibile anche in after market a relativamente poco prezzo.
Recuperarono subito il gap ma mai sopravvanzarono le Ducati in rettilineo.
Le valvole pneumatiche oggi non sono più la massima tecnologia, lo erano 20 anni fà.