Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2013, 01:14   #1
Ferrosan
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito Provata Triumph Tiger Sport

Era da un po che mi frullava nella mente ed oggi ho trovato un po di tempo per vederla dal vivo e provarla.
Partiamo dall'estetica (gusto personale): mi pareva interessante in foto, dal vivo è assai più interessante. La moto è equilibrata e gradevole, magari non ti colpisce al cuore ma per me è bella. Bellissimo ill monobraccio, belle pedane e rifiniture in genere (un po plasticoso il cruscotto). Ben fatta insomma.

Si tocca abbastanza bene a terra (io misuro 175, la sella è ad 83) anche se la moto è un po larga in mezzo alle gambe e le pedane inetrferiscono un po quando si poggiano i piedi a terra.

Frizione duretta (non paragonabile con quelle idraultiche delle due tedesche), cambio buono ma con qualche clack d'innesto e corsa un po lunga della leva per i miei gusti. Leva del freno dietro troppo picocla o troppo 'dentro' la moto (faticavo a trovarla).

Motore: beh, il 3 cilindri 1050 è sempre un gran motore! Pieno già dai bassi regimi, ha dei medi fantastici ed un buon allungo. Non strappa ed è fluidissimo, riprende dai 1500/2000 in modo lineare anche con una o due marce in più dell'ottimale. In pratica ti puoi quasi scordare del cambio, davvero un bel motore. Molto simile a mio aviso a quello della ktm 1190 adv fino ai medi con questa che però è più rabbiosa quando il contagiri schizza.

Frenata molto buona, potente e modulabile con ABS poco invasivo.

La moto è molto stabile sia in velocità che in curva, predilige la guida rotonda a quella spigolosa. Non gira strettissima tipo 990 smt per intenderci ma non è affatto un cancello. Mi pare sulla linea del 1190 adv. Ho trovato lo sterzo un po pesante, il GS 2013 è molto più maneggevole.

Sella duretta, diciamo più sport che touring....

In velocità fila come su un binario, unica pecca il cupolino standard protegge bene fino a 120, poi su casco e spalle senti la pressione dell'aria. da questo punto di vista sia la carota che il GS sono molto meglio.

Qualche vibrazione alle manopole (che ho trovato insolitamente troppo cicciotte) TRA I 5000 e i 6500/7000 giri.

Insomma per 12000 euro un bel mezzo, divertente ed abbastanza versatile.
Ferrosan non è in linea   Rispondi quotando