Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-01-2013, 12:14   #11
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

Io invece per una volta spezzerei un'arancia per nicola. Personalmente considero che le sport-tourer siano complessivamente un oggetto scartato dall'evoluzione. E i fatti mi cosano.

E' vero che sono più comode ora dopo ora che non all'impatto immediato; ed è vero che questa comodità si rileva particolarmente sui lombi, e lo si nota alternandole con scooter ed endurona.

Però il sacrificio che devo fare per passare dalla VFR all'R1 (un po' maggiore sul GSX-R) è ripagato con 1000% di interesse dalla differenza dinamica e di piacevolezza.
Se poi vai sulle fu-naked semicarenate a manubrio intero stretto cafe, o a semi rialzati a corna di bue, diciamo le varie fazer z1000sx z750s ecc., il vantaggio dinamico su strada improvvisata, con tanto lento, sale al 2500% (non altrettanto si può dire della piacevolezza), e invece il livello di comodità statica è identico se sei fino a 1,80, maggiore dopo.

Piuttosto una super-tourer agile tipo RT, che segna veramente dei punti colossali di comfort contro tutti e, a parte il motore, comporta rinunce esigue nel guidato, nulle per il piacere ed evidenti solo a ritmi altissimi per l'efficacia.

Insomma la sport-tourer classica, infilata nella contesa sportiva/nudacupolinata/supertourer, ne esce secondo me con le ossa sfracellate. La K bmw ha il pregio di una guida e di una "consistenza sulle ruote" del tutto unica, che permette una conduzione sporchissima senza pagare dazio e può meritare una deroga; ma le Sportourer tradizionali sono quasi tutte pesanti e flaccide come sportive; inerziali, "difficili" e pochissimo comunicative (e poco precise nel lento) rispetto alle semicarenate; scomodissime e poco "giocattolose" rispetto alle migliori supertourer moderne.
E tutto questo senza nemmeno andare al confronto con le endurone o le nuove crossover...

Secondo me, naturalmente.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 24-01-2013 a 12:17
Zel non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©