spegnimento stranissimo e tanta paura..
questa mattina la mia amata k1200s mi ha fatto un bello scherzetto..
premetto che ultimamente stò adottando una guida da pensionato, cambio marcia sotto i 2500 giri, guida tranquillissima senza mai far entrare il motore in coppia ecc.
Questa mattina in mezzo al traffico capitolino scalo dalla quarta alla terza, motore molto basso di giri, sotto i 2000, la moto ha avuto un accenno di ingolfata doso gradualmente il gas ma niente, comincia un rumore di ferraia (trac, trac, trac..) e si spegne continuando anche a motore spento a fare quel trac trac trac per altri 10 secondi. [/B]Panico totale, il primo pensiero è stato quello della rottura della catena di distribuzione o comunque dello scavallamento;
provo a riaccendere il quadro, tutto ok pigio il bottone di accenzione ma.. il motorino di avviamento non gira.. doppio panico.. metto la seconda cercando di muovere un po il motore con la spinta delle gambe, riprovo ad accendere e dopo un po riparte borbottando..
Ora la moto sembra imbrattarsi a basso numero di giri ( la sensazione è quella che si avvertiva con le vespette special negli anni '80 quando si metteva un getto troppo grande nel carburatore) tirando un po le marce e cambiando dai 4000 ai 5000 giri sembra non avere probelemi, la moto non fuma dallo scarico, ha 26.000km, è tutta originale ed ha i filtri nuovi da circa 1000Km..
Chiedo a voi esperti cosa potrebbe essere successo, cos'era quel rumore di ferraia proveniente dall'anteriore che ha continuato anche a motore spento?
Perchè il motorino di avviamento non ha funzionato (sembrava non arrivare corrente)?
Grazie
|