Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-2012, 22:24   #11
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da a.g. Visualizza il messaggio
tipo "O" è bimescola rapporto 40-20-40
composizione 100% silice sulla spalla
75 % silice al centro (larghezza 45 mm)
tipo"M" è monomescola 100% silice su tutto il battistrada....
Mi permetto di far presente che credo ti confonda anche tu..

Probabilmente tra "bimescola" e "bitela"...

Le posteriori sono tutte bimescola (con le percentuali da te indicate) e la anteriori sono monomescola (al 100% di silice)
riporto uno stralcio del comunicato Metzeler già riportato da Sgomma nella pagina precedente:

"La mescola dello pneumatico posteriore è una soluzione bimescola con un rapporto 40-20-40 sul profilo. La mescola della sezione centrale ha una larghezza di circa 45 millimetri (con piccole differenze tra le dimensioni) e dispone di un contenuto del 70% di silice, appositamente sviluppato per ottimizzare il chilometraggio e la stabilità anche alle alte velocità. La mescola delle spalle invece si estende per circa 88 millimetri del profilo su ogni lato e dispone di un 100% di silice che aumenta notevolmente il grip sul bagnato e riduce lo slittamento in qualsiasi condizione.

Lo pneumatico anteriore invece è monomescola e ora è composto da da una mescola al silice per il 100%, derivata da quella utilizzata sulle spalle dello pneumatico posteriore, mentre in passato era al 50% silice e al 50% nerofumo. Il rapido warm-up e il grip sull'asciutto sono garantite dalla nuova configurazione di polimeri e filler sviluppati grazie ad un nuovo processo di miscelazione."

in sintesi le combinazioni sono le seguenti:
Posteriore bimescola e bitela = O
Posteriore bimescola e monotela = M
Anteriore monomescola e monotela = M

Per rispondere a Paolok...
Non ho particolari innamoramenti per una o l'altra marca, ma basandomi su ciò che leggo delle prove e dalle impressioni riportate qui dai forumisti mi ero fatto una certa idea. E' vero che la maggior parte dei commenti negativi sulle bridgestone sono del modello precedente, ma dalle prove della rivista tedesca anche le BT023 ne escono malaccio.
A scanso di equivoci me lo dico già da solo che non bisogna prendere le prove giornalistiche come oro colato... ma tant'è che ci dobbiamo forzatamente basare solo su queste e sulle esperienze dirette dei possessori di k6... altri metodi di valutazione non ne conosco (eccetto il provarle tutte... ma anche in quel caso dubito che la mia "sensibilità" motociclistica mi permetterebbe di arrivare ad un giudizio significativo).

Ultima modifica di pancomau; 25-07-2012 a 22:27
pancomau non è in linea